Discussione: Nave Normanna
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-05-11, 07:31 AM   #31
madamalouise
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Sulla nave di Oseberg (una tipica nave/serpente anche se un po' troppo bassa di murate) Si vedono chiaramente delle grandi forcelle dove i remi venivano collocati in fascio a riposo.
La nave di Gokstadt, che ha murate più alte, mostra ii fori per il passaggio dei remi durante la voga, ma penso che non fosse affatto saggio lasciarli lì a riposo... per cui dovevano esserci le loro brave forcelle.
Sinceramente ho i miei bravi dubbi sulla derivazione di questa nave normanna dalle navi/serpente. La fonte più accreditata per i piani sembra essere la stele siciliana (è praticamente identica!), in accordo con una datazione di circa due-trecento anni posteriore all'età d'oro delle navi/serpente. Siamo in basso Medioevo, un'età "mercantile" in cui più che le navi da guerra si sviluppano le navi da carico. In effetti questa nave normanna (che dobbiamo intendere come "dei Normanni di Sicilia", a questo punto?) ha scafo a guscio, tondo, largo e atto al carico più che a velocità manovrabilità leggerezza, che richiama più la kogge. Inclusi i piccoli castelli di prua e poppa
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando