Quote:
Originariamente inviata da keppex
Scusate se mi intrometto...... Mi sapreste dire cosa sono e che funzione hanno i sensori nei motori brushless, qui da me quelle poche persone che hanno automodelli elettrici sconsigliano i motori sensored, vorrei capire il perchè?
|
Perché li sconsigliano? Perché non ci capiscono niente
a parte il prezzo leggermente più alto avere i sensori è esclusivamente un vantaggio... È pur vero che in off non sono indispensabili ma averceli ti aiuta ad evitare fenomeni di cogging e migliora la qualità dell'erogazione ai bassi regimi (questi sono fatti oggettivi). Normalmente la spiegazione di chi li sconsiglia è: una cosa che non c'è, è una cosa che non si può rompere... nella loro ignoranza è l'unica motivazione che adducono, ma mi sembra un po poco. Per quanto concerne il funzionamento cerco di spiegartelo in due parole... sui motori senza sensori quando apri il gas dopo una curva per esempio, l'esc non ha modo di sapere in che posizione si trova il rotore, non riesce a dare l'impulso in maniera precisa e come conseguenza hai per qualche istante il rotore che va a scatti(cogging) per poi riprendere a girare normalmente una volta che sale di giri (va detto che questo fenomeno sui moderni motori brushless è minimo, ma ho potuto constatare che va aumentando con l'invecchiamento del motore). Sui motori sensored, avendo per l'appunto dei sensori che rilevano la posizione del rotore questo non avviene. Una volta rilevata la posizione viene mandato un feedback all'Esc che di conseguenza reinvia al motore un impulso più "preciso" e riesci a controllare meglio l'accelerazione del mezzo. Su alcuni dei motori più recenti hai anche il dual-mode, ossia l'esc utilizza i sensori solo ai bassi regimi per poi girare senza quando sali di giri, così hai il meglio dei due mondi