Per quanto riguarda la moto2, il monomotore rimane l'unica via percorribile per poter calmierare un po i costi. A livello formativo è inutile, il motore lo svilupperebbero gli ingegneri, il pilota deve solo aprire la manetta e sistemarsi la ciclistica. E qui, essendo un prototipo a 4 tempi, quindi con freno motore, peso, ecc... il lato formativo c'è tutto.
Poi che girino più piano di un cbr non mi stupisco. Il cbr ha una ciclistica collaudata dalla honda in 30 anni di affinamenti, in supersport ci lavoran su mica male anche sui motori, mentre i prototipi sono molto artigianali, roba nuova, ci vuole tempo. Poi c'è anche la questione gomme.... di la Pirelli, di qua Dunlop... Credo comunque che, con il passare del tempo, anche in moto2 rimarranno i più bravi e spariranno gli altri. A meno che sian contenti di arrivare 30esimi...
Motogp: io sto iniziando a pensare che oltre all'elettronica debbano cambiare gomme. In SBK puoi scegliere tra gomma morbida che cede sul finale ma ti da di più all'inizio e gomma dura che dura ma va meno. E si vedono sorpassi, traversi da gomma finita, ecc...
In Motogp invece hanno delle gomme che non si distruggono mai.... tutti uguali, tutto perfetto.... chi ne ha di più parte e va, e tanti saluti.
E' un po come in F1. Con le Bridgestone si dormiva come si dorme ora con le motogp, mentre con le Pirelli, avendo gomme di cioccolato, ci son sorpassi, battaglie, ecc... sono finti? Ok ma intanto ci sono, e arrivi a capirci qualcosa a 5 giri dalla fine, e rimani sveglio davanti alla TV.
Del resto quando le corse eran belle, sia con le auto che con le moto è perchè i mezzi eran meno affidabili e precisi, e le gomme facevano schifo e andavan gestite.... tolte queste variabili, finisce che partono, tempo 5 giri si assestano le posizioni, e fine della storia.
Sulle motogp "ibride".... mi astengo da ogni giudizio. Vedremo nel 2012 se ci saranno, e quante saranno.... ora lasciamogliele sviluppare. Di sicuro non li fanno entrare per battere gli ufficiali... questo è scontato.
|