MFH 1/20 Ferrari 312/0009 Francia 1968
Mentre è in dirittura d'arrivo la versione '67, visto che le differenze non erano poi tante (almeno pensavo), ho iniziato il montaggio della versione 1968, in particolare il telaio 0009 con cui Ickx vinse un bagnatissimo GP di Francia, tanto da meritarsi il titolo di "re della pioggia" (poi confermato anche in altre gare della sua lunga carriera).
Come nelle altre due versioni della 312, anche in questa gli errori della MFH sono "abbastanza" e cercherò di illustrarli comparando il kit con le foto originali dell'epoca, per quanto possibile (non sempre ho trovato foto di tutti i particolari), riferendomi in casi limitati alle foto delle vetture attuali.
Telaio
Molto simile alle altre due 312, in metallo bianco, che va pulito, smerigliato e lucidato.
X simulare le rivettature, è presente nel kit una bella serie di fotoincisioni che non sono ancora state posizionate: e non so nemmeno se mai le metterò, xké x me sono 1 po' troppo "cromate" x rappresentare l'alluminio del telaio e, soprattutto, non si vedranno MAI nemmeno a vettura "aperta".
Data la "pesantezza" dei pezzi, il telaio ho preferito saldarlo invece che incollarlo.
Nota positiva, nella versione GP Francia (foto originale), Ickx aveva un roll-bar "squadrato" e qui MFH ci ha azzeccato: infatti la scatola contiene anche quello "usuale", segno che si sono accorti della differenza.
Nota negativa è che, come si può notare nelle prime 2 foto (frecce rosse), la parte anteriore dell'abitacolo, invece che degradare verso il basso, rimane alta; ovvero i piedi del pilota vengono così a trovarsi + o - all'altezza del volante!
Non so ancora cosa fare: tagliare e rifare, oppure lasciare così tanto non si vede...
Ultima modifica di edi956; 04-05-11 a 11:59 AM
|