Quote:
Originariamente inviata da decals
Lavoro in un ufficio da 25 anni  
|
L'anno prossimo festeggerò anch'io le "nozze d'argento" ...
Sul tipo di lavoro migliore, penso che il ragionamento sia molto complesso. Innanzitutto, gioca l'attitudine: c'è chi fuori dall'ufficio si sente perso e chi solo l'idea di stare dietro una scrivania gli procura l'orticaria. Poi gioca la preferenza per un lavoro autonomo rispetto al lavoro alle dipendenze altrui. Poi entra in ballo la disponibilità di tempo libero: per alcuni è fondamentale, per altri è secondaria. Ancora: alcuni si orientano verso lavori molto competitivi ed altri vero lavori di equipe. Potrei continuare a lungo, ma spero di aver reso l'idea .... penso quindi che il "miglior lavoro" sia, per ognuno, quello che realizza il miglior compromesso tra le proprie aspettative e ciò che offre il mercato. Penso anche che sia legittimo cercare nuovi impieghi e cambiarli nella prospettiva di questa ricerca, ma che sia anche in qualche modo "doveroso" pensare bene alle "offerte" di quel mercato prima di rifiutarle, almeno in questo periodo di particolare crisi.
Sui "tassi di disoccupazione" e sui "tassi di occupazione" (attenzione, sono cose assai diverse tra loro, pur presentandosi - ed essendo spesso presentate - quasi come sinonimi!) meglio usare prudenza: ogni nazione usa parametri diversi, quindi i dati non sono immediatamente raffrontabili. Tutto si gioca su come vengono considerate alcune categorie, ad esempio: carcerati, donne in maternità, cassaintegrati, studenti, sotto-occupati. I "numeri" che rappresentano queste categorie, a seconda di come vengono ricompresi nel conteggio generale, muovono ampiamente i dati statistici ... ed ogni Stato usa parametri diversi!!!!
Ad esempio, il dato sulla sotto-occupazione (ossia il fatto di percepire un salario inferiore alla soglia che consente di vivere "autonomamente", in grande approssimazione e per capirci: un salario inferiore alla "soglia di povertà"), che da solo muove di parecchi punti le statistiche, come viene conteggiato? Negli U.S.A. chi percepisce denaro in misura insufficiente "a vivere" è comunque considerato "occupato"....!!