Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao sara' come dici una ciofeca comunque penso che ci sia spazio per un miglioramento.una piccola spesuccia per per qualche libricino sopra citato  sarebbe di aiuto.vediamo cosa dice l'ufficiale di marina  .ciaociao
|
Ciofeca mica tanto..mi sono studiato per un bel pezzo queste foto: è un sistema costruttivo che - oltre ad essere tecnicamente molto valido - stranamente ricalca il metodo costruttivo olandese che consisteva nel proseguire i quinti a mano a mano che si procedeva con il fasciame..
Peraltro richiede molta cura già nella posa del primo fasciame e negli incastri che vanno ritoccati fino alla perfezione prima di metterli in opera: essendo a vista l'uso di stucco è verbotten!
Ho ravvisato un solo errore (probabilmente delle istruzioni): la braga di ritenuta deve passare attraverso l'affusto, non dar volta sulla culatta..peraltro è anche più comodo in quanto permette di posizionare le canne solo a modello ultimato.
A poppa io aprirei la penultima ordinata per poter riprodurre gli interni degli alloggi e cabina di poppa..ovviamente dovranno essere aperte le finestrelle laterali e sullo specchio che di default mi sembrano essere cieche..
Caro Sergio, fammi allungare le zampe su questa barchetta, e in questa scala la mia maniacalità non avrà più freni..