Io solitamente per il rodaggio aggiungo un rasamento sottotesta che tolgo non appena finisco il rodaggio per evitare di sforzare troppo la biella, ma questo e' cio' che faccio io.
Ma se non ho capito male il motore che hai preso e' usato, solo la testa e' nuova, quindi presumo che avra' qualche litro, di conseguenza o a causa dei litri oppure a causa di un radaggio troppo aggressivo si puo' consumare il bottone di manovella basso, quindi il pistone sale piu' del normale andando ad aumentare la compressione di conseguenza surriscaldando ecco perche' ti dico di aggiungere 1 o 2 decimi, fai una prova. Altrimenti i rasamenti dei sottotesta non esisterebbero, farebbero solo il sottotesta 1 decimo piu' spesso. Il motore cambia in continuazione perche' soggetto ad usura, ogni litro in piu' tende a modificare caratteristiche del motore.
Pensa che tutto il motore e' soggetto ad usura, potrebbero essere anche i cuscinetti consumati, ma penso sia la biella.
Cmq domani fai una prova metti 1 rasamento sottotesta e vedrai che scende, ma devi fare la prova con un termometro, gia' con un decimo ti scende di circa 20° .
Se il motivo e' questo controlla biella e cuscinetti non e' detto che li debba cambiare.
ciao fammi sapere
|