Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-11, 01:13 AM   #1
graciti
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito Autocostruzione Courer da piani Ancre

Ebbene sì, ho appena ordinato il kit del "Le Coureur" della ditta Mamoli, scala 1/54.
Squillo di trombe, è ufficilamente aperto il nuovo cantiere.
In attesa che il modello arrivi, un pò di storia....

Il trabaccolo era un tipo di imbarcazione utilizzata dai corsari francesi della Rivoluzione e dell’Impero. Si tratta di un tipo di imbarcazione armata a bragozzo portante 3 alberi di cui una mezz’anella, un bompresso fortemente allungato, parecchi fiocchi, vele di gabbia e qualche parrocchetto. Fu costruita dai Denys de Dunkerque e varata nel 1776. La carriera del Coureur fu breve perché fu catturato dagli inglesi il 17 giugno 1778 nel corso di un combattimento rimasto famoso tra la fregata La Belle Poule e la fregata Arethusa.
Le Coureur dopo due ore di combattimento e un vano tentativo di abbordaggio, colpito da una dozzina di colpi alla linea di galleggiamento, con 3 uomini uccisi e 7 mortalmente feriti, si arrende. Il suo destino dopo la cattura da parte degli inglesi è mal conosciuto. È stato ripreso dai francesi nel 1782 come affermano certi autori? o è stato catturato dagli americani al largo di Terranova nel 1780?

Di questo modello mi ha affascinato la linea semplice e soprattutto la scala che mi permetterà di personalizzarlo aggiungendo qualcosa sul ponte al fin di renderla più vera possibile.
Grazie alla generosa scala il modello finito risulta lungo 82cm e alto 65cm e sarà, come per il Cazador completo di velatura.
Ma bando alle ciance, eccovi qualche foto del modello finito tratta dal web
Ciao a tutti
Gianluca


Icone allegate
Autocostruzione Courer da piani Ancre-vista-di-prua.jpg   Autocostruzione Courer da piani Ancre-vista-di-poppa.jpg   Autocostruzione Courer da piani Ancre-dettaglio-ponte-prua.jpg  

Autocostruzione Courer da piani Ancre-dettaglio-ponte-poppa.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 30-04-11 a 03:31 PM
graciti non è in linea   Rispondi quotando