[QUOTE=mastino;859752]gheghe, ce lhai una bicicletta?? magari col cambio 3x7?? il principio è quello, Se spingi con una corona grossa un pignone piccolo fai tanta fatica ma raggiungi una velocità più alta, se spingi con una corona piccola un pignone grosso fai pochissima fatica ma frulli le gambette e ti muovi di pochi metri. Ovvero, primo caso, allungo. Secondo caso ripresa.
Con la bici parti con un rapporto "facile e leggero" e riesci agilmente a fare la rampa del box, poi usi il cambio, allunghi sulla statale e riesci a prendere i venti all'ora.
Con il macinino che è monomarcia devi decidere se è meglio salire la rampa del box o allungare sulla statale. A volte è meglio riuscire a risalire la rampa E correre in statale, come sempre nel giusto mezzo brilla la luce della verità.
le auto con il cambio sono come la bicicletta. salgono agili ed allungano sciolte.
Tornando al tuo modello monomarcia puoi seguire due strade. modificare la corona della trasmissione o modificare quella della campana frizione. A parità di trasmissione più la campana è grande e più allunghi, perdendo in ripresa; se perdi troppo non arrivi mai ad allungare in tempo, alla fine del rettilineo sei lì che devi ancora prender giri col motore e la frizione sotto sforzo. Al contrario, riducendo i denti sulla frizione prendi subito i giri, ma se son troppo pochi arrivi ametà rettilineo col motore che mura.
Giocare sulla trasmissione, a differenza della campana, è più sottile. Variare di un dente su 46 ( o 49, o51, a seconda dei modelli) è più sottile che non variare di un dente su 14 ( o 13 o 15 o 16). Purtroppo non tutti i produttori di modelli ti danno la possibilità di avere corone per il centrale con numero di denti differenti da quella fornita di scatola e non ci esta che giocare di campana.[/QUOT
si ce l ho la bici, ma non ci avevo pensato a questo paragone..... cmq grazie adesso ho le idee un pò piu chiare
|