Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Sì.... La nave vikinga è una grossa sfida perché ha un tremendo fasciame non soltanto posato a clinker, ma anche piegato in curvature alle soglie dell'impossibile  . Una volta determinate le linee dello scafo attraverso lo studio delle sezioni trasversali (che possono diventare tranquillamente le ordinate del modello) sarei inclinata a tentare la costruzione "a nucleo". Così avrei una base solida su cui adattare il fasciame, che a questo punto sarebbe composto di pezzi pretagliati. La costruzione a nucleo richiede uno scafo le cui murate non si richiudono verso l'alto altrimenti poi diventa difficile estrarre il nucleo. Mi pare che la nave di Oseberg abbia questa caratteristica
|
Non nascondo la mia ingnoranza in materia, sopratutto quando mi trovo difronte a termini come clinker e costruzione "a nucleo". Vedrò di rimediare, altrimenti è meglio che non mi "imbarco" in questa impresa.
Quote:
Originariamente inviata da paolone110
Ciao Wotan e benvenuto,
tra i miei prossimi modelli (e visti i miei tempi + o - tra 5 anni...  ) ci sarà un drakkar vichingo... per l'occasione ho comprato i piani amati che intendo modificare lievemente...
beh, in questi piani il fasciame è disegnato tavola per tavola proprio per le curve molto pronunciate a prua e poppa... percui occhio quando farai il fasciame, conviene partire da una tavoletta di legno piuttosto che da listelli...
Buon lavoro,
Paolo
|
Grazie a tutti per il benvenuto!
Però Paolone, ti chiedo un favore, non usare più l'orrenda parola drakkar usata dai francesi per riferirsi alle navi vichinghe!

L'unica o le uniche parole giuste sono
knörr o in inglese langskip, cioè navi usate per commercio e o per effettuare assalti improvvisi.