Discussione: Knorr: nave vichinga
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-11, 10:50 AM   #9
Wotan
Utente Junior

Wotan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Sì.... La nave vikinga è una grossa sfida perché ha un tremendo fasciame non soltanto posato a clinker, ma anche piegato in curvature alle soglie dell'impossibile . Una volta determinate le linee dello scafo attraverso lo studio delle sezioni trasversali (che possono diventare tranquillamente le ordinate del modello) sarei inclinata a tentare la costruzione "a nucleo". Così avrei una base solida su cui adattare il fasciame, che a questo punto sarebbe composto di pezzi pretagliati. La costruzione a nucleo richiede uno scafo le cui murate non si richiudono verso l'alto altrimenti poi diventa difficile estrarre il nucleo. Mi pare che la nave di Oseberg abbia questa caratteristica
Non nascondo la mia ingnoranza in materia, sopratutto quando mi trovo difronte a termini come clinker e costruzione "a nucleo". Vedrò di rimediare, altrimenti è meglio che non mi "imbarco" in questa impresa.

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
Ciao Wotan e benvenuto,
tra i miei prossimi modelli (e visti i miei tempi + o - tra 5 anni...) ci sarà un drakkar vichingo... per l'occasione ho comprato i piani amati che intendo modificare lievemente...
beh, in questi piani il fasciame è disegnato tavola per tavola proprio per le curve molto pronunciate a prua e poppa... percui occhio quando farai il fasciame, conviene partire da una tavoletta di legno piuttosto che da listelli...

Buon lavoro,
Paolo
Grazie a tutti per il benvenuto!
Però Paolone, ti chiedo un favore, non usare più l'orrenda parola drakkar usata dai francesi per riferirsi alle navi vichinghe!
L'unica o le uniche parole giuste sono knörr o in inglese langskip, cioè navi usate per commercio e o per effettuare assalti improvvisi.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando