Beh, in effetti forse è la scatola di montaggio ad essere "nata male". Io non conosco il modello specifico: ho costruito la versione più grande, sempre della Mantua, in scala 1:78.
A questo punto, visto che non sono stati scambiati di posto dei pezzi, potresti dare un'occhiata a quel che succede sull'altro lato. Se anche lì le ordinate non si allineano bene (fare la "prova listello" esattamente come hai fatto per documentarci l'entità delle "bozze" sul primo lato), potresti considerare di prendere il modello, portarlo al negoziante e reclamare la sostituzione del kit facendogli toccare con mano che l'ossatura non si allinea.
Se invece vuoi tenere questo kit, beh... Sei sempre in tempo a tentare di eliminare il fasciame (su entrambi i lati) finché si tratta del primo fasciame, fissato con colla vinilica.
Se non vuoi farlo, oltre ad intervenire sulle ordinate sporgenti col metodo suggerito da Capitan Red, potresti considerare un metodo per riempire gli avvallamenti.
1) individuali uno per uno con il metodo del listello, e segnane i contorni con una matita.
2) Incolla un secondo e dove occorre anche un terzo strato di listelli sopra l'avvallamento, tenendoti piuttosto abbondante rispetto ai contorni tracciati a matita.
3) prendi un grosso tampone da falegname, o anche un blocchetto di legno (deve essere lungo almeno quanto lo spazio fra tre ordinate del tuo modello) rivestito di carta vetrata a grana grossa. Scartavetra E-NER-GI-CA-MEN-TE fino a lisciare il difetto.
|