Quote:
Originariamente inviata da danycico81
Ciao a tutti!
In seguito ad un consiglio, ho deciso di aprire questa nuova discussione....
Ho cominciato questo hobby da poco, anche se è da tempo che mi frullava per la testa l'idea di costruire un bel veliero in legno....
La mia scelta è ricaduta su una delle nevi che da catalogo mi è piaciuta di più: La H.M.S. Victory in scala 1:98 della Mantua.
Fino ad oggi stava proseguendo bene, (ma è da appena una settimana che ho aperto la scatola!) anche grazie ai gentili consigli di un certo Capitan Red, già presente da parecchio su questo Forum, (e proprio per descrivere le tappe di un'altra Victory!!).........ma oggi mi sto un attimo incartando su un dettaglio.....
Allora, dopo aver assemblato le ordinate sulla chiglia, aver proceduto all'incollaggio dei due ponti (quello di batteria e quello di coperta, sovrastante) e al loro rivestimento con gli opportuni listelli, mi trovo ora a dover creare le cabine sul ponte di coperta.
Però chi possiede le istruzioni noterà come alla Fase 9 dicano di ricavare l'esatta posizione delle cabine dalla Tavola 2, (dove risulterebbero avanzate e non poggerebbero sull'ordinata 4), mentre sulle istruzioni si veda in una foto illustrativa come le cabine poggino sull'ordinata numero 4.
Mi sembra ovvio che la corretta posizione sia quella ottenuta poggiando temporaneamente il ponte n 37 (rappresentato nella Tavola 2) sulla base delle Ordinate d'appoggio e dove il ponte 37 finisce, bisognerà a filo far stare le cabine....
Attendo che qualcuno che sia già passato da questa fase mi risponda!!
Grazie anticipatamente!!
|
ciao Daniele.
eccomi,ora ti trovi di fronte allo stesso problema che ho avuto anch'io.
l'ho risolto cosi : ho abbassato le ordinate dove poggia il ponte in questione in modo che ci fosse risultante da filo ponte ( quello dei cannoni) per intenderci, a filo inferiore di quello che metterai ,una quota di 15 mm. cioe' devi per forza abbassarti x poter far combaciare le mascherine delle cabine ufficiali. la quota ,ti chiederai, e' quella che nel mio caso ho voluto x poter mettere la ruota del timone, che guarda caso loro non hanno previsto.
percio' con calma ti abbassi ed ogni tanto controlli ,tanto quando saranno piazzate non si notera' questa magagna, lo saprai solo tu.
alla prossima, ciao.
p.s. ah ti allego foto cosi' puoi vedere .