Quote:
Originariamente inviata da zakimor
certo che non doveva essere facile.
ma il motivo dei ponti arcuati(e delle cinte e tutto il resto),oltre che per ragioni di deflusso dell'acqua veso la mezzeria e gli ombrinali(per i ponti) risiede nel tentativo di compensare il fatto che i vascelli,poichè la prua e la poppa ricevevano una spinta idrostatica inferiore della mezzeria,tendevano a piegarsi in senso opposto.
|
Assolutamente esatta la definizione della spinta idrostatica..però la spinta idrostatica che riceve un corpo immerso in acqua, agisce nello stesso modo sia che sia immerso un galeone o un vascello o una canoa..
Perchè allora un vascello non ha ponti, incintoni e tutto il resto arcuati? O meglio: perchè l'opera morta di un vascello (la sola parte visibile di una nave in acqua) non ha ponti ecc ecc arcuati?