Il procedimento è giusto, devi però anche incollare i listelli tra loro, non solo all'ordinata, solo con questo sistema otterrai uno scafo robusto e i listelli non fletteranno quando andrai a scartavetrare per lisciare.
Anche per il tuo modello devi rastremare, soprattutto a prua, ma un po' anche a poppa.
Il metodo per stabilire quanto rastremare è il seguente (almeno questo è il metodo che ho usato io, magari ne esistono altri ...):
misura sull'ordinata più grande (normalmente è al centro dello scafo) lo spazio che rimane tra i due listelli che hai posato e la chiglia.
Poi dividi questa misura per la larghezza dei listelli che usi per il fasciame.
Faccio un esempio: lo spazio è di 60 mm e tu stai usando listelli da 5 mm, il risultato è che per completare lo scafo fino alla chighia dovrai usare 12 listelli (interi).
Poi misura lo spazio su tutte le altre ordinate verso prua e verso poppa.
Per ognuna dividi questa misura per il numero dei listelli e otterrai lo spessore che dovrà avere il listello su questa ordinata.
Esempio: sull'ordinata 4 lo spazio è di 45 mm che diviso 12 dà uno spessore di 3.75
Segni tutte le misure ottenute sul listello (tenendo conto della distanza tra ogni ordinata) e lo rastremi con un cutter o un piallino.
Buon cantiere e buon vento!
|