Discussione: Levigatrice da banco
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-11, 09:33 PM   #8
Kraken
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Alby,Gicci e Somis,

Di sicuro sono stato un pò troppo frettoloso.. ma oggi ho colto l'occasione (e l'offerta) e ho aquistato la levigatrice, tipo quella Fervi e Valex o la tua Somis, quella da 500W. Che ci vuoi fare! Mi trovavo in un bricolage e me la son trovata lì pure in offerta! Non ho resistito..
In sostanza è sempre il solito prodotto importato dalla cina e riadattato nella colorazione dai vari marchi.

Impressioni: l'ho collaudata ovviamente subito e, fortuna ha voluto, che la mia non sia affatto rumorosa, si sente il sibilo del nastro che scorre, ma il motore è silenzioso. Nonostante sia una cineseria e anni luce rispetto altri prodotti quali Proxxon, non è poi tanto malvagia, poco curata certo e con difetti, ma accettabili dato anche il prezzo. La carta sia del nastro che del disco sono di grana 80.. decisamente troppo grosse, quindi ne ho acquistata da 120. La macchina è si potente e "importante" e mi son reso conto subito che non è per niente adatta a lavori di minuteria.. ma me l'aspettavo. Tanto sapevo che per lavorare listellini o piccole parti non c'è niente di meglio che la fidata limetta Più che altro ne sentivo necessità per pochi lavori diretti sul modello, qualche esempio; rifnire le parti della chiglia ricavate in massello, sgrossature di chiglia ed ordinate, riempimenti vari.. di sicuro a uno che realizza un modello in ammiragliato può tornare utilissima. E, importante, sfruttarla per la realizzazione di tutto ciò che ci gira intorno il modello, ed esempio; lo scaletto e moltissimi strumenti fai-da-te come il fornellino piegalistelli, i vari quadrelli per la cartavetro, modifiche momentanee del piano di lavoro, protezioni provvisorie del modello, marchingegni dall'utilizzo ambiguo vario ed eventuale..ecc.ecc. a strumenti molto interessanti come quello che proponi Somis che a proposito, non ho ben capito come funziona potresti illustrarlo meglio? O saresti così gentile da passarmi quei disegni via mp? Grazie!

Comunque, chiaro che non è un macchinario strettamente necessario, aiuta in qualche lavoro quello sì.. e per me che ho la passione del fai-da-te torna utile in altri campi

Grazie a tutti dei consigli e della partecipazione, spero che questa discussione possa essere utile ad altri che vogliano fare questo acquisto.

Ciao Paolo.
Icone allegate
Levigatrice da banco-levigatrice-500w.jpg  
Kraken non è in linea   Rispondi quotando