Discussione: Alert - Mamoli
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-01-11, 01:31 AM   #94
chicco73
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Dino, evita assolutamente la vernice trasparente, l'olio paglierino va benissimo perchè con la vernice poi ti trovi problemi di incollaggio delle sovrastrutture, l'olio invece si assoebe quasi totalmente evitando questo problema, la vernicetta la potrai dare, evntualmente alla fine di tutti gli incollaggi.
Nella realtà la listellatura del ponte avveniva rastremando i listelli, con la regola che tutti i listelli devono andare da poppa a prua, nel caso di scafi dove questo non si riesca, li si interrompeva con un sistema detto palella.
La sfalsatura non usare 1/2 (50%) io stesso ho scollato i listelli e rifatta in 1/3 meglio ancora 1/4 sono più realistici e dà l'impressione che il ponte sia più grande.
La chiodatura la puoi simulare con una matita, se ti sembra di appesantire il ponte, puoi fare una cosa a metà, non molto vicina alla realtà ma di ottimo effetto che è quella di simulare la chiodatura solo dove si interrompono e ripartono i listelli.
Ti posto la foto del mio ponte ove potrai veder sviluppato tutto ciò sopra descritto.

P.S. se puoi non usare listelli 0,6 ma con spesore 1 mm la differenza e risicata ma lavori meglio e se dovrai darae troppo di cartavetro...quantomeno non ti sparirà il listello
Icone allegate
Alert - Mamoli-100_2183.jpg   Alert - Mamoli-100_2182.jpg