Si ci sono dei manuali che si acquistano in libreria in internet non si trova nulla.
Il manuale è scritto da massimo aita
Io al momento non mi ritengo superesperta ho solo 2 anni di esperienza nel mondo degli elicotteri ma sono stati 2 anni di test ed esperimenti con qualsiasi macchina volante dal coassiale al turbina.
Ne approfitto per dare qualche spiegazione generica
Esistono diversi tipi di piatto oscillante i piu comuni ono a 90Gradi o a 120 gradi detto anche ccpm
Il primo funziona con i classici 3 servocomandi che lavorano indipendentemente uno dall altro.
Dando gas sul 90 gradi funzionano 2 servi e l esc sull elettrico o 3 servi sullo scoppio agemdo solo sullo stick del gas, infatti accelerando sull elettrico si da potenza all esc, si aumenta il passo con il servo del passo e in piu si sposta anche il servo di coda che aumenta il passo del rotore posteriore per contrastare la coppia del rotore principale questa programmazione vale solo con gyro con funzione normal in caso i avcs il servo di coda non ha la funz<ione revo mix impostata.
Sullo scoppio invece dando gas si muovono contemporaneamente 3 servi che sono servo che va al carburatore servo del passo e servo di coda sempre in funz<ione normal senza avcs inserito.
In questa configurazione ci sono 3 servi che comandano il piatto praticamente sono passo, ciclico e collettivo che lavorano indipendente,mente sui 3 stick.
Sul 120 gradi invece tutti e 5 i servi si muovono miscelati assieme usando solo lo stick del gas infatti il passo è dato dai 3 servi ( passo, ciclico e collettivo) contemporaneamente e anche in caso di manovra quindi ciclico o collettivo si muovono sempre 2 o 3 servi contemporaneamente , che danno i movimenti, tutte queste miscelazioni si fanno manualmente sul radiocomando.
Inoltre moltissime altre sono le regolazioni tra cui i passi le curve del gas l autorotazione e poi in caso di acrobazie idle up 1 e 2, l sensibilità del giroscopio, il senso di correzione del gyro ecc..........
andando piu sul pignolo ci sono le card per programmare l esc, e poi in volato l heli puo dare molti problemi tra cui beccheggio per problemi di accoppiamnto errato o passo troppo alto oppure ancora vurva motore bassa........
Queste regolaioni vanno fatte sul 500 quindi io non lo ritengo un elicottero per principainti anzi......quello che ho descritto sopra e molto molto generico ogni passo andrebbe approfondito ma l ho scritto per far capire cosa ignifica volare con un 500 lungi dal me voler insegnare o scrivere un manuale.
Ultima modifica di abmodel; 29-12-10 a 09:05 PM
|