Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-10, 01:31 AM   #51
stenoxp
Utente

L'avatar di stenoxp

stenoxp è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Bene bene...
Davvero un ottimo lavoro!!!
Se ho capito bene, una volta finito questo, ci fai il "calco" in resina, poi lo rifai in stucco tipo quello del tech, o non ho capito un piffero??
Diciamo che circa hai capito un flauto (quello delle medie)

Finito questo "master" ne faccio il calco negativo in gomma siliconica , preferibile al gesso per estrarre i modelli con sottosquadra , nella "vasca" che ricaverò farò un'ulteriore master in vetroresina che mi servirà per termoformare la scocca.
Uno si chiederà :"ma se hai già il master iniziale perche' vuoi rifarlo in vetroresina", i motivi sono vari , il primo è che con la vetroresina ho un modello di un unico pezzo dunque + robusto e più lavorabile se devo modificare , secondo ho un modello cavo e deformabile che mi aiuterà sia nella foratura per l'aspirazione dell'aria sia nell'estrazione a scocca termoformata , terzo facendo il controstampo in gomma posso riprodurre la carrozzeria in vetroresina o fibra di carbonio e usarla al posto di quella in lexan (limitando ovviamente lo spessore a pochi decimi).
Praticamente la prima scocca che si vedrà sarà in vetroresina e presumo avrà una buona qualità di dettaglio , il problema sarà invece la termoformatura , probabilmente userò del policarbonato ,o lexan che si voglia chiamare, da 0,8 mm per non compromettere la robustezza e per limitare l'effetto di "arrotondamento" nei dettagli , infatti dopo la termoformatura avrò comunque modo di modificare il master in vetroresina per accentuare i particolari che vengono "ammorbiditi" dal lexan.

Tutto questo ovviamente in TEORIA!!!! dunque se avete suggerimenti utili ad ottenere migliori risultati e/o a farmi risparmiare tempo e denaro sono molto ben accetti!!

Ultima modifica di stenoxp; 26-12-10 a 01:33 AM
stenoxp non è in linea   Rispondi quotando