Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-10, 08:36 PM   #67
Telese
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Carissimi Amci, credo vada fatta una
PREMESSA: avevo già un mio presepio (in creta), ma per puro caso mi sono imbattuto in un venditore di pastori napoletani Tipo '700, e sempre per caso acquistai un angioletto (quello con il vestito rosso e oro) impagliato con anima di ferro e manine e testina (ali e piedi) in terracotta smaltata (come i pastori del 700 napoletano) che per queste caratteristiche possono assumere le pose che si vogliono. Allora è scattata la molla ...
CARATTERISTICHE: dopo questo primo acquisto (casuale ...) ho pensato di costruire piano piano (anno dopo anno ...) un mio Presepe di un certo effetto, utilizzando pastori tipici del 700 napoletano, anche se rifatti oggi da maestri contemporanei (come saprete si tratta di una "scuola" straordinaria, a cui hanno lavorato grandi artisti, scultori e pittori dell' epoca e moderni: conosco gli artisti che oggi realizzano queste figure). Le mie statuine sono alte circa 30-35 centimetri, tutte vestite di stoffa con vari strati di abiti (i Re Magi hanno quattro strati di abiti: mantello, sottomantello, giubba, camicia, eccetera tutto damascato e decorato con centinaia di perlòine, paiette, eccetera) I patori - zampognari hanno il pellicciotto, eccetera
RICERCA: La cosa più interessante è la ricerca del personaggio, della sua espressione, degli oggettini di complemento che devono rendere "vivo" lo stesso, come i piccoli forzieri dei Re Magi per i doni, l' incensiere in argento, la scatola in argento per l' oro e la mirra, i cestini (straordinari ...) della frutta, la cesta del baccalà e dello stoccafisso, eccetera. Ogni anno mi faccio portare dal mio fornitore una decina di statuine, ed una decina di oggetti di complemento (la sedia, la lampada, i cestini del pane, della frutta, i tini del pesce) e tra tutti scelgo quelli che più mi piacciono (o meglio piacciono a mia figlia Marianna che è più appassionata di me, a sette anni) per l' espressione, per il vestito, per la compostezza della figura, eccetera Questo della RICERCA è sicuramente non solo il momento più interessante, ma il vero filo rosso di questa mia "impresa": ogni statuina costa circa 150/200 euro, poi vi sono i complementi ...
DIORAMA: fino ad oggi (che avevo solo pochi pezzi) non mi sono curato della struttura architettonica, ma avevo posto il mio presepe un pò alla rinfusa, su un piano sotto una scala di accesso al secondo piano (è abbastanza ampia da consentire questa mia impresa); ovviamente non è facile realizzare un DIORAMA per tali figurine ma adesso che praticamente ho completato i personaggi da collocare debbo (dal prossimo anno) dedicarmi alla struttura: le scale diventeranno una montagna (su cui porre Benino, che avevo opzionato anche quest' anno, ma non mi sono piaciute le figurine di tale personaggio che mi hanno portato, ed ho rimandato al prossimo anno ...), il ballatoio deve diventare l' angolo di Betlemme da sistemare con la capanna della Natività, l' albergo ove Gesù non ha trovato posto; poi debbo sistemare per bene il negozietto della venditrice di frutta e baccalà (vi assicuro che negli anni '70 ad Ischia Porto vi era un negozio UGUALE a quello che ho realizzato, in cui una vecchina vendeva frutta, baccalà e stoccafisso; dopo il terremoto del 1980 è stato dichiarato inagibile ed eliminato: ora al suo posto - 2 x 2 mq - vi sono quattro boutique di alta moda ! non chiedetemi come è possibile ...).
Ecco, vi ho svelato anche il "progetto" recondito del mio presepe: continuare a dare vita all' Ischia della mia infanzia e giovinezza, che era un Presepe a cielo aperto vivente e vivo, oggi fagoticato dalle boutique e dalle pizzerie a metro ...
Cordialità
Buon Presepe e Buon Natale