Scusate se mi intrometto, ho scoperto la lancia armata di Graciti, monografia Ancre autore Delacroix che ho e mi permetto alcuni suggerimenti:
-compensato che si "imbarca", per diminuire di molto il fenomeno, farei uno dei dieci strati da mm.5 diciamo dal lato concavo, poi girerei la tavola di compensato e farei un'altro strato (diverso dal primo) dal lato convesso e cosė via, quando si impacchetta il tutto, strati convessi/concavi, colla e sicuramente dei pesi o morsetti (le enciclopedie cartacee vanno benissimo)
il fenomeno dell'imbarcamento dovrebbe sparire del tutto;
-incollaggio dei disegni sul legno, la vinavil e simili sono diluibili con l'acqua e quindi possono dare delle distorsioni, io per pezzi piccoli incollo le sagome di carta con il Pritt in stick passato sul rovescio della sagoma, ovviamente la sagoma la ritaglio un po' abbondante rispetto al disegno; quando la sagoma non serve pių la raschio col tagliabalsa o una lametta dura, viene via tutto, anche quel po' di biancaccio della colla Pritt;
se invece il disegno č grande, es.per la mia La Belle il piano di costruzione (disegno) č di circa cm.80x30, uso uno di questi prodotti della 3m:
Spray mount - riposizionabile
Photo mount - non riposizionabile
Vanno spruzzati sul legno poi su di esso si posiziona il foglio da incollare.
Per grandi superficie posiziono bene il disegno sul legno, eventualmente
in alcuni punti lo fisso con lo schoch, spuzzo un fascia, verticale e con un pezzo di stoffa liscio la carta e cosė via fino a completare il tutto.
Gli spray li prendo in cartoleria ben assortita e/o brico vari, puzzano un po', ma sono utili.
Scusate il disturbo, ma se posso aiutare sono qui.
Ciao a tutti
Mario
|