Discussione: traforo elettrico
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-11-10, 01:37 AM   #21
Luiss
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Per togliermi ogni dubbio sulla vera utilità di un traforo elettrico (parlo per me che lo dovrei acquistare. Ovvio che chi ce l'ha già, fa benissimo a usarlo ), me lo sono fatto prestare da un amico. Il suo è un traforo tedesco ma preso in svizzera a un costo molto conveniente. La prima difficoltà che ho avuto è l'acquisto delle lame. Purtroppo il mio amico non ne aveva e visto che monta solo lame con i pernini di ancoraggio e di lunghezza di quasi 13 cm... le ho trovate solo in un brico center. 5 lame 8 euro. Dopodiché ho fatto una prova di taglio di un pezzo di multistrato in pioppo ma quel tipo di lama che monta è piuttosto largo e il taglio risulta scarpato sotto, perché quel tipo di lame non sono molto adatte e ci vorrebbero quelle più sottili: solo che in quel traforo non si possono montare. È a quel punto che mi sono convinto di sbagliare nel comprare un traforo; secondo me è più utile avere una piccola sega circolare che la si sfrutta di più e si possono preparare parecchi pezzi di massello abbastanza precisi e quasi già rifiniti. Anni fa comprai la sega circolare più piccola della proxxon, mi trovo bene, solo che è piuttosto limitata. Il massimo sarebbe quella più grossa della proxxon. Comunque, grazie al mio amico che me l'ha prestato, ho capito che non mi conviene spendere i soldi per un traforo, ma se proprio qualcuno lo volesse prendere, secondo me conviene comperare quello che monta anche lame senza i pernini.
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando