Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabanaMan
Ma qui non s'impegna piu' nessuno?
|
Me n'è rimasta una lunga, ma se avete pazienza....
Siamo in un paesino di provincia, dove un nuovo sacerdote arriva in parrocchia. Si presenta a Don Alfio, il parroco, il quale gli assegna vari compiti, tra i quali le confessioni. Il nuovo arrivato spiega che è fresco fresco di nomina, quindi non sa valutare bene le situazioni ed è dunque in difficoltà ad individuare la penitenza adeguata da comminare al fedele. Don Alfio ci pensa un po’ su … poi trova la soluzione: prepara un piccolo breviario con elencati peccati e penitenze in ordine alfabetico, lo consegna al nuovo sacerdote, poi entrambi si siedono sulla stessa panca e – a fronte di possibili problemi – l’anziano rimane pronto a dare i giusti suggerimenti al giovane.
Così organizzati cominciano le confessioni. Arriva una vecchietta, si siede e racconta al giovane sacerdote di aver rubato al mercato. Il prete sfoglia il breviario e…:
- Dunque ….. “rubare” …. Cerchiamo la “r” … vediamo …. “ratto”, ”recidiva”, “rovina”, …. “RUBARE”! “Rubare: se cosa di poco conto, 5 Pater Noster. Aumentare di 5 in 5 a seconda della gravità”. Quindi conclude, ottenendo lo sguardo di approvazione di Don Alfio:
- Signora, dica 5 Pater Noster!!
Non fa in tempo a compiacersi della sua prima confessione che entra un uomo. Si siede e, sinceramente afflitto, gli dice di aver picchiato la moglie. Il prete di nuovo sfoglia il breviario e ..:
- Dunque ….. “picchiare” …. Cerchiamo la “p” … vediamo …. “pazienza / dimostrare di averne poca”, “peculato”, ”pericolo per la famiglia / mettere in”, …. “PICCHIARE”! “Picchiare: 5 Pater Noster. Aggiungere 5 Ave Maria se ad essere picchiato è un famigliare”. Anche qui conclude, ottenendo lo sguardo di approvazione di Don Alfio:
- Signore, dica 5 Pater Noster e 5 Ave Maria!!
Entra quindi una ragazza. Piangendo, confessa di aver fatto una pippa al suo ragazzo. Il prete, sentendosi oramai sicuro, sfoglia il breviario ….e:
- Dunque ….. “pippa” …. Torniamo alla “p” … di nuovo …. “pazienza / dimostrare di averne poca”, “peculato”, ”pericolo per la famiglia / mettere in”, “picchiare” … “povertà d’animo”!!!!
Resosi conto che “pippa” non è prevista, in affanno cerca lo sguardo di Don Alfio e quando vede che questi si è addormentato una goccia di sudore comincia a scendergli dalla fronte…. Decide dunque di chiamarlo:
-
Don Alfio! [niente] …
Doon Aalfiiooo !!!!…. [niente].
Scossando un po’ la panca riesce a fargli aprire un po’ l’occhio. Allora gli chiede:
-
Don Alfio….. !!! Per una pippa quanto le do?????
- Mmmmm….. Se è ben fatta, anche 10 euro!!!!