Discussione: Barzellette
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-10, 05:02 PM   #350
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,854
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabanaMan Visualizza il messaggio
Ma qui non s'impegna piu' nessuno?
Me n'è rimasta una lunga, ma se avete pazienza....

Siamo in un paesino di provincia, dove un nuovo sacerdote arriva in parrocchia. Si presenta a Don Alfio, il parroco, il quale gli assegna vari compiti, tra i quali le confessioni. Il nuovo arrivato spiega che è fresco fresco di nomina, quindi non sa valutare bene le situazioni ed è dunque in difficoltà ad individuare la penitenza adeguata da comminare al fedele. Don Alfio ci pensa un po’ su … poi trova la soluzione: prepara un piccolo breviario con elencati peccati e penitenze in ordine alfabetico, lo consegna al nuovo sacerdote, poi entrambi si siedono sulla stessa panca e – a fronte di possibili problemi – l’anziano rimane pronto a dare i giusti suggerimenti al giovane.

Così organizzati cominciano le confessioni. Arriva una vecchietta, si siede e racconta al giovane sacerdote di aver rubato al mercato. Il prete sfoglia il breviario e…:
- Dunque ….. “rubare” …. Cerchiamo la “r” … vediamo …. “ratto”, ”recidiva”, “rovina”, …. “RUBARE”! “Rubare: se cosa di poco conto, 5 Pater Noster. Aumentare di 5 in 5 a seconda della gravità”. Quindi conclude, ottenendo lo sguardo di approvazione di Don Alfio:
- Signora, dica 5 Pater Noster!!

Non fa in tempo a compiacersi della sua prima confessione che entra un uomo. Si siede e, sinceramente afflitto, gli dice di aver picchiato la moglie. Il prete di nuovo sfoglia il breviario e ..:
- Dunque ….. “picchiare” …. Cerchiamo la “p” … vediamo …. “pazienza / dimostrare di averne poca”, “peculato”, ”pericolo per la famiglia / mettere in”, …. “PICCHIARE”! “Picchiare: 5 Pater Noster. Aggiungere 5 Ave Maria se ad essere picchiato è un famigliare”. Anche qui conclude, ottenendo lo sguardo di approvazione di Don Alfio:
- Signore, dica 5 Pater Noster e 5 Ave Maria!!

Entra quindi una ragazza. Piangendo, confessa di aver fatto una pippa al suo ragazzo. Il prete, sentendosi oramai sicuro, sfoglia il breviario ….e:
- Dunque ….. “pippa” …. Torniamo alla “p” … di nuovo …. “pazienza / dimostrare di averne poca”, “peculato”, ”pericolo per la famiglia / mettere in”, “picchiare” … “povertà d’animo”!!!!

Resosi conto che “pippa” non è prevista, in affanno cerca lo sguardo di Don Alfio e quando vede che questi si è addormentato una goccia di sudore comincia a scendergli dalla fronte…. Decide dunque di chiamarlo:
- Don Alfio! [niente] … Doon Aalfiiooo !!!!…. [niente].

Scossando un po’ la panca riesce a fargli aprire un po’ l’occhio. Allora gli chiede:
- Don Alfio….. !!! Per una pippa quanto le do?????

- Mmmmm….. Se è ben fatta, anche 10 euro!!!!
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando