Discussione: HMS Victory 1:98
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-10, 01:09 PM   #95
martign@
Utente

L'avatar di martign@

martign@ è un newbie...
Question Avanzamento lavori

Ciao a tutti, eccomi finalmente arrivato al tanto agognato momento, la posa del primo fasciame.

Il mio piegalistelli, (la monachina), va che è una meraviglia, ho piegato i listelli a secco senza bagnarli, mi ritengo molto soddisfatto.

Ecco la prima posa del primo listello in assoluto.

Ecco la "monachina" accesa allo scopo.

Nelle foto che seguono si possono vedere i primi sei listelli, a partire dal ponte di bompresso, incollati allo scafo.

A questo punto mi sono fermato, il problema nasce dal fatto che le istruzioni dicono di mettere in posa i primi otto listelli a partire dal ponte di bompresso, poi , cominciare a mettere dei listelli rastremati alle estremità. Di fatto, al sesto listello, si nota una curvatura anomala sulla ruota di prua, se continuo con gli altri due che mancano, la curva aumenta.
Dovrei cominciare a rastremare, ma non so come approcciare allo scopo.
Quanto devo togliere ad ogni listello?
Devo farne due uguali per poter continuare ad incollarli alternati come ho fatto finora?
Da dove devo partire, sempre dalla prua?
Io ho pensato anche di appoggiare il listello al centro e di farlo correre per le estremità al di sopra del precedente interponendo della carta carbone per segnare ciò che devo togliere. Ma è giusto fare così, o c'è un metodo più efficace e semplice?
In un post, non ricordo dove, ho visto un fasciame montato con dei corsi continui come ho cominciato io, poi, un listello a distanza di 3 4 cm. Non ne conosco il criterio.
Comunque, dopo questa serie di domande, mi aspetto delle risposte da chi ne sa più di me. Il mio lavoro si è fermato!!!

Ciao a tutti
Marco

Ultima modifica di martign@; 04-11-10 a 03:58 PM
martign@ non è in linea   Rispondi quotando