Quote:
Originariamente inviata da MereAndry
Postiamo due tavole del galeone dopo alcune modifiche iniziali.
Le modifiche riguardano le due pompe di sentina, il tambugio del timoniere dove abbiamo modificato la disposizione della barrafranca ed eliminato per adesso il camminamento per il timoniere (poi si vedrà come risolvere il timoniere sospeso a mezz'aria)
Abbiamo corretto la posizione della bitta per la drizza di mezzana, modificato la posizione dell'albero di mezzana e la sua inclinazione.
Modificato la posizione della cavigliera di quest'albero e accorciato il locale del casseretto superiore.
Adesso stiamo usando Photoshop per non dover ridisegnare ogni volta tutto un foglio solo per modificare una virgola fuori posto, poi quando avremo il nulla osta dall'Ammiragliato (alias Zakimor) riporteremo i progetti su foglio dove abbiamo le misure reali per la costruzione.
Per le strumentazioni del Tambugio non sappiamo se avremo lo spazio per metterli, ma del resto chissà se si vedranno nel modello finito.
Nella tavola 1 abbiamo spostato le pompe di sentina. Speriamo che lì vadano bene.
Saluti a tutti e anche al nostro maestro
MereAndry
|
ok...
ottimo l'albero di mezzana e la sua bitta...anche un pò più vicina magari...di un'anticchia...
non vedo però per qual motivo la scala a proravia del boccaporto del barcarizzo si trovi ancora decentrata...spostarla al centro non dà problemi...almeno credo per quello che vedo.

peraltro sappiate che collocazione e dimensione dei boccaporti erano molto libere e non c'era l'abitudine di garantire la verticalità speculare di questi da un ponte a quello inferiore.
potete tranquillamente traslare quella scala più a poppavia,se proprio ne sentite l'esigenza per centrarla(oltretutto così facendo lo inquadrereste meglio fra i bagli....no?)
vi faccio notare come la maggior parte dei problemi che incontrate nel collocare tutti questi elementi sono dovuti al fatto che i vostri bagli sono legati alle ordinate del kit....i bagli veri erano certamente in tutt'altra posizione e si adattavano(le distanze tra loro non erano fisse...) a tutti questi elementi (boccaporti,scale,cabestani,alberi......)e non viceversa.
eventualmente dovrete eliminarne o spostarne qualcuno....con una punta a disco seghettato montata sul trapano è facilissimo.
un'altra cosa...riflettevo sul fatto che nel vostro caso,volendo,la bitta di maestra si può centrare visto che il cabestano ce l'ha proprio di fonte...in questo caso era senz'altro centrata.
inoltre va assolutamente prolungato il bompresso fino ad individuarne la scassa sul ponte di coperta....anche se in realtà si prolungava fino ad una scassa incastrata tra i braccioli delle bitte delle ancore sul ponte inferiore e un baglio della coperta....
il timoniere si può trovare con i piedi anche molto più in basso....io ci metterei un semplice cassone come nei disegni che vi ho proposto nell'intervento precedente....è l'ultimo dei problemi...l'importante è evitare cose troppo elaborate ed ingombranti.
vedo ancora la pompa isolata a prua....forse non l'avete ancora corretta?
ciaooooo