Ciao zakimor , ti ringrazio per la risposta, purtroppo l'epoca che va dal 1500 al 1580 (prima dell'introduzione dell'albero scomponibile ), è quasi sconosciuto per quanto riguarda l'alberatura ed il percorso delle drizze, nessun libro che conosco documenta con illustrazioni questo periodo, vi sono solo vaghe indicazioni scritte. ho i migliori disegni non commerciali : Revenge, golden hind, roter loewe,(Hoeckel) il galeone veneziano (souvenirs) che è del 1550 , ma non penso sia affidabile come alberatura, forse potrei usare il piano velico del revenge che pur avendo una testa di moro rudimentale ha una trinca sotto di essa , forse rappresenta un periodo di transizione , ho anche varie illustazioni di Bruegel , ma mostra alberi altissimi che sembrano a palo e nessun dettaglio per quanto riguarda le drizze . Ultimamente ho scovato una stampa di una nave spagnola del 1529 che sembri mostri due paranchi separati per le drizze dei trevi , uno per lato che scendono sul ponte ma non mostra nessuna bitta o altro(il disegno è tratto da una mappa) . che mi suggerisci? ti ringrazio anticipatamente per la tua squisita cortesia

Franco