Quote:
Originariamente inviata da frank3000
Ciao Zakimor, leggendo questo post sul galeone elisabettiano amati , ho avuto modo di leggere i tuoi consigli elargiti agli amici, e di constatare e apprezzare la tua rara e vasta cultura marinaresca/modellistica . Sto costruendo il santiago de compostela del 1540 (ed. Gay) il disegno nel complesso è buono anche se lo scafo e l'alberatura presentano delle incongruenze sia storiche che costruttive, che sto correggendo con qualche difficoltà specialmente per quanto riguarda l'alberatura . purtroppo sui galeoni sui libri c'è molto poco, e del periodo precedente il 1580 quasi niente, libri ne ho, ma del periodo ho soltanto : risse von schiffen... di hoeckel, das peller modell 1603, kirsch, le navi di colombo sia di winter che di pastor , e la nave di landstroem che certamente avrai nella tua biblioteca. Mi piacerebbe dialogare con te sull'argomento, avere dei consigli e sciogliere dei dubbi, certo potrei comprare altri libri ma a che pro? (anzi consigliami) libri sull'alberatura più antichi del treatise on rigging del 1625 e dell' instruction nautica del 1587 non ne esistono e l'archeologia subacquea può sciogliere dubbi solo riguardo allo scafo... ti saluto con stima . Franco
|
compra "The Galleon: The Great Ship of the Armada Era"
di Peter Kirsch a tutt'oggi insuperato trattato,compendio di tutto ciò che si sa sull'argomento.
in realtà la fonte primaria di informazioni sono le stampe dell'epoca.
alcune,pur se caricaturali nelle proporzioni generali del vascello,sono estremamente accurate nell'illustrare alberi,manovre e vele.
i modelli contemporanei sono scarsi e molto rozzi,pur se talora interessanti.
l'epoca d'oro del modellismo navale arriverà 50 anni più tardi in inghilterra e un secolo e mezzo almeno dopo nel continente(i primi modelli davvero precisi risalgono agli ultimissimianni del XVII secolo),allorchè si realizzeranno grandi ed accuratissimi modelli,fonte insostituibile di dati ed informazioni tecniche.
on-line troverai il piano dettagliatissimo del galeone san martin e un volumetto sull'adler von lubeck del 1566 con interessanti note sull'artiglieria navale tipica dell'epoca.