Discussione: COLLE e loro utilizzo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-10, 11:57 AM   #6
Luiss
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Se la colla vinilica è ancora bianca e fluida.... è perfetta! Non solo: se dovesse mai seccarsi in superficie, rimuovi la patina e recupera la colla liquida sottostante, che sarà rimasta perfetta e pronta all'uso. Qualche info supplementare sull'utilizzo:

- l'incollaggio perfetto, se la colla viilica non è a presa rapida e le condizioni di impiego sono quelle ordinarie, ce l'hai il giorno dopo. I tempi si abbreviano (anche notevolmente) se i pezzi da incollare sono sotto pressa o morsetto e quanto più la temperatura è elevata: incollaggi che normalmente richiedono molte ore possono risolversi in pochi minuti se i legni vengono pressati a caldo durante l'incollaggio (cosa che avviene normalmente nell'industria del legno)

- il tipo di incollaggio che hai tentato tu è micidiale: due pezzi di legno semplicemente appoggiati a croce mettono a dura prova qualsiasi colla. Se li metti affiancati o ci fai un incastro (rispettando i tempi di presa completa), vedrai che le cose cambieranno radicalmente.

Trink
Ciao! La colla è bianca e fluida, e non presentava ancora nessuna pellicola essiccata sopra. Mi sono dimenticato alcuni particolari i due pezzi li ho tenuti pressati con una molletta di quelle per modellismo per tutta la notte, e stamattina si sono staccati senza il minimo sforzo. Non vorrei che il tipo di colla che ho non è adatta a legni duri! Comunque ho rifatto di nuovo l'esperimento incollando 2 pezzi di compensato di pioppo. Stasera vedrò il risultato. La colla è a presa rapida, 5 minuti, ma sarà completamente essiccata per stasera.
A dir la verità mi sembra strano il comportamento di tale colla. Mio padre produceva serramenti in legno e ti assicuro che per scollare due pezzi sbagliati era davvero difficile! Si rompeva il legno ma non la parte incollata, ma forse dipendeva dal legno, che era pino.
Stasera vedrò il risultato del test!
Grazie dei consigli!!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando