Discussione: COLLE e loro utilizzo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-10, 09:53 AM   #5
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se la colla vinilica è ancora bianca e fluida.... è perfetta! Non solo: se dovesse mai seccarsi in superficie, rimuovi la patina e recupera la colla liquida sottostante, che sarà rimasta perfetta e pronta all'uso. Qualche info supplementare sull'utilizzo:

- l'incollaggio perfetto, se la colla viilica non è a presa rapida e le condizioni di impiego sono quelle ordinarie, ce l'hai il giorno dopo. I tempi si abbreviano (anche notevolmente) se i pezzi da incollare sono sotto pressa o morsetto e quanto più la temperatura è elevata: incollaggi che normalmente richiedono molte ore possono risolversi in pochi minuti se i legni vengono pressati a caldo durante l'incollaggio (cosa che avviene normalmente nell'industria del legno)

- il tipo di incollaggio che hai tentato tu è micidiale: due pezzi di legno semplicemente appoggiati a croce mettono a dura prova qualsiasi colla. Se li metti affiancati o ci fai un incastro (rispettando i tempi di presa completa), vedrai che le cose cambieranno radicalmente.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando