Discussione: COLLE e loro utilizzo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-10-10, 10:32 PM   #2
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Riguardo alle colle:

NEOPRENICA: (Bostik classico, ma non solo) Di colore solitamente giallastro. Viene spalmata su entrambe le superfici da incollare e dopo 3 - 4 minuti esse vanno messe a contatto e l'incollaggio a quel punto è immediato. Incolla legno - legno; legno - gomma/plastica; gomma/plastica -gomma/plastica; superfici metalliche piane - superfici piane di altri materiali. Tenace e resistente (è la colla con la quale si incollano le suole di gomma delle scarpe) ma poco agevole da utilizzare su piccole superfici: dopo un po' dita, legno e qualsiasi altra cosa nel raggio di qualche decina di centimetri da essi diventano un agglomerato unico in espansione esponenziale.

CIANACRILATO IN GEL: (Attack, ma non solo) Trasparente. Ha le stesse caratteristiche del cianacrilato liquido descritte da Luigi, ma - apportando un po' di materiale tra le superfici da incollare - è particolarmente indicato per i materiali porosi come il legno. Incolla in 5-10 secondi. Va adoperato in piccolissime quantità, altrimenti i vapori lasciano un alone bianco sulle superfici.

CIANACRILATO LIQUIDO RITARDATO: ha le stesse caratteristiche del cianacrilato liquido descritte da Luigi, con attenuazione del difetto tipico di queste colle, ossia la velocità di presa. Esistono vari livelli di "ritardo": ho adoperato sia il 10-15 secondi che il 15-20 secondi (aumentando il tempo, aumenta anche la densità), venduti in flaconcino a beccuccio. Durante questa "attesa" è possibile riposizionare i pezzi.

COLLA SPRAY: trasparente, in bomboletta. Si utilizza per incollare carta o cartone fra di loro o su legno od altra superficie piana; ad esempio (io l'ho fatto) i disegni delle ordinate sul compensato: una spruzzata sul foglio di carta (come se fosse da verniciare), poi appoggio sul compensato ed incollaggio efficace, preciso, completo ed immediato. Meglio usarla all'aperto e con foglio di giornale protettivo, perchè incolla ovunque arriva. Mani, peli, fogli, foglie, fiori, polvere compresi (anche tra di loro)

EPOSSIDICA BICOMPONENTE: (Bison, ma non solo) E' una resina trasparente che si attiva mescolando in parti uguali due liquidi che vengono forniti in una siringa a pistone unico e doppio corpo. Si preleva la quantità che serve, la si mette su una superficie, si mescolano bene le due componenti e da quel momento ci sono 5-10 minuti di tempo per utilizzare il prodotto, dopo i quali diventa sempre e rapidamente più duro e inutilizzabile. Una trentina di minuti per una presa superficiale, qualche ora per l'incollaggio definitivo, che è forte, tenace, molto robusto. Si incolla quasiasi cosa a qualsiasi altra senza alcun alone residuo (tranne, ovviamente, eventuali sbavature verificatesi al momento della stesura del velo di resina sulle superfici)
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando