Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-10, 06:21 PM   #22
Alby95
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Quote:
Conosco molto bene il pero come essenza, dato che l'ho già utilizzato per la costruzione di qualche complemento di arredo a casa mia. Ha un colore stupendo e delle venature molto belle, a mio giudizio molto superiore al tanto decantato ciliegio.
A vantaggio del pero c'è anche il fatto che a Siracusa c'è un grossista di legname che lo tratta e quindi non dovrei avrere grossi problemi di fornitura.
Devo solo andare a vedere se ci sono gli spessori che mi serviranno o eventualmente se sono in grado di taglirmeli a misura.
Ovviamente non avendo la lancia un doppio fasciame non mi serviranno spessori molto piccoli, ma siamo nell'ordine dei 3-5mm, quindi posso arrivarci anche tramite piallatura di uno spessore maggiore.

Per rispondere a Mario, conosco molto bene anche il bahia, è un buon legno, si fa lavorare abbastanza facilmente, ha un bel colore ma non ha quasi per niente venature. Ottimo sicuramente per uno scafo cha va dipinto ma per uno che va lasciato con legno a vista, un'essenza con delle belle venature fa certamente più figura.
Guarda se hai intenzione di fare del modellismo serio, in questo caso di modellismo d'arsenale non puoi non avere l'attrezzatura minima scusa...
Hai una sega circolare? Hai una levigatrice? Hai una fresatrice? Hai un seghetto da traforo elettrico per tagliare i quiti, i componenti del dritto di poppa e del dritto di prua?
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando