Quote:
Originariamente inviata da zakimor
un'altra cosa assolutamente errata,e salta all'occhio perchè una volta messo il secondo fasciame verrà purtroppo evidenziata...quella disposizione "a scaletta" dei sabordi....
so che ormai è fatta ma te lo dico per il prossimo modello...le soglie inferiori e superiori dei portelli vanno disposte orientando ciascuna in modo che si allineino lungo la stessa curva(linee bianche in figura..che poi sono parallele alla linea dei ponti)....quelle verticali,invece,seguono la direzione della costolatura(v.le altre foto...)che è pressocchè verticale poichè nella realtà sono ricavati fra le costole e le soglie verticali in realtà sono le costole stesse,come nella seconda figura....
da qui la famosa forma a losanga(evidenziata in giallo) via via più accentuata verso prua e poppa...e la conseguente forma distorta(v.prima foto) dei relativi portelli...
|
Si zak, hai fatto benissimo. Ne ero al corrente anche io ma ormai avevo forato tutti i sabordi seguendo i piani (sbagliati) che li riportano così come li ho aperti io. Ne faccio sicuro tesoro per il futuro. Ancora grazie per i tuoi indispensabili consigli. Alex