Personalmente penso che le scatole di montaggio siano adatte a chi affronta il primo modello, spesso non si sa bene in che avventura ci si sta infilando e avere materiali e istruzioni fatte da produttori specifici del campo da una certa sicurezza per iniziare.
Non me lo vedo un neofita a prendere una monografia, ridurla nella scala che preferisce e calcolarsi le dimensioni dei listelli e di tutti i prticolari.
Altro discorso è cosa sia lecito aspettarsi dalla qualità e dal prezzo del kit. In ogni caso per quanto ne so tutti i produttori per esigenze di produzione si impongono degli standard e inseriscono nella scatola i pezzi più somiglianti con il modello da riprodurre.
Non riesco a dare una risposta al quesito su quale sia il miglior produttore perchè bisognerebbe aver visto molti modelli di diverse marche e poi ci sono differenze di qualità in scatole dello stesso produttore, meglio sarebbe confrontare lo stesso modello fra produttori diversi, ma qui entra in gioco anche il fattore scala di riproduzione.
Una cosa che invece mi infastidisce è quando le scelte dei produttori non sono legate da motivi di produzione, penso ad esempio ai timoni sui quali non vengono fatte lavorare le sedi per le femminelle, alcune porte fornite in acciaio e non fatte fare con listelli al modellista, ecc.
Ultima modifica di Somis; 10-10-10 a 02:34 PM
|