Pubblichiamo una tavola presa da intenet che raffigura la schiena d'asino dei bagli di un vascello.
Notate che i bagli dei ponti più bassi sono meno arcuati di quelli dei ponti superiori.
I bagli del ponte più basso sono quasi pianeggianti, mentre quelli del ponte di coperta sono appena arcuati.
Considerando che i bagli di coperta del nostro modello di galeone sono piatti, lo spessore da aggiungere per dare la curvatura merita di essere messo più che altro ai bagli di questo ponte, per i ponti di batteria si può tranquillamente trascurare la leggera differenza tra il nostro modello e la realtà.
Forse 2 mm nel punto più alto è la misura per lo spessore da aggiungere ai nostri bagli di coperta. Aspettiamo di sapere le vostre opinioni in merito a questa misura da noi stabilita.
Per quanto riguarda il tagliare il falso ponte in listelli per ottenere sia la curvatura dei balgi che l'imbarcatura da poppa a prua pensiamo di tagliarli della larghezza di 5 mm per dare più morbidezza alla curvatura del ponte sui balgli. Siamo quasi decisi a procedere così. Adesso inizierà il lavoro di taglio, sagomatura e incollaggio degli spessori dei bagli e poi passeremo alla fase di progettazione dei ponti.
Ecco la tavola che abbiamo trovato nel Web.
MereAndry
Abbiamo ricavato del materiale da una cassetta della frutta pulita. Pensiamo di usare il legno bianco e tenero facilimente modellabile per gli spessori della curvatura dei bagli.
Ecco poi l'altro tipo di legno molto compatto e adatto per strutture lavorate. Ecco le foto del legno che abbiamo ottenuto.
Se c'è qualcuno esperto di legname, riuscite a capire che legno è e quale è il modo di uso più adatto ?
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
Ultima modifica di MereAndry; 06-10-10 a 09:43 PM
|