Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-10-10, 10:29 AM   #46
MereAndry
Utente
 
L'avatar di MereAndry
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
MereAndry inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
mi compiaccio....solo 3 osservazioni:

occorre conferire all'orlo superiore delle ordinate un profilo curvo per definire la curvatura del futuro ponte(basterà aggiungere degli spezzoni di listello...)

perchè il pannello contrassegnato col numero 19 non è stato rimosso?

le ordinate,ve lo ripeto,vanno assottigliate almeno di 1/3,preferibilmente della metà....non preoccupatevi...resisteranno benissimo.


buon lavoro....fateci sognare
Il pannello 19 è una ordinata già di suo molto scavata nella parte inferiore e la lasciamo così, si regge su piccolissimi punti e non ha incastri.
Del resto il pannello 19 là dove si vede in foto si troverà in fondo a un ponte coperto molto al buio. Noi intendiamo metterci delle pannellature realistiche con una porta che dà su una seconda stanzetta interna.

Per la assottigliamento delle ordinate non ci arriviamo con gli strumenti, non c'è spazio di manovra e in quanto principianti ci fermiamo così perché non sappiamo cosa succederà quando metteremo il rivestimento dello scafo (pannelli e fasciame vario), e siamo indecisi tra due strade:
Lasciare gli scalmi a vista arricchendoli con i bracciuoli, pensiamo di aggiungere dei finti scalmi tra le ordinate, oppure simulare il fasciame interno con dei pannelli di cartoncino denso da 1 mm che al buio appena si vede e mettere i bracciuoli sul cartoncino.

Per dare ai bagli la giusta curvatura a schiena d'asino possiamo sì applicare dei listelli di legno sagomato, ma poi quando metteremo il falso ponte di 1 mm non si curverà in due sia per seguire i bagli e per seguire l'imbarcamento naturale da prua a poppa. Pensiamo di bagnare i falsi ponti e farli asciugare in forma prima di incollarli, ma una doppia curvatura ci sembra troppo. Se ci dici di non usare i falsi ponti ma di creare una struttura di arsenale per i ponti e rivestire solo con listelli da fasciame, quanto verrebbe a costarci fare tutti i ponti della nave? Non siamo pratici con questi prezzi di modellismo, tra l'altro i prezzi cambiano da legno a legno e col variare con lo spessore della sezione del listello. Noi pensavamo di rivestire il falso ponte con listelli economici sottili di tipo ornamentale, ma se la differenza di spesa tra listelli leggeri e sottili e quelli spessi e compatti è minima, allora quasi quasi ...

Lo sappiamo che ti stai sentendo male a vedere i pasticci che vogliamo fare, ... hai tutta la nostra comprensione .

Prima di passare alla progettazione delle modifiche dei ponti aspettiamo di sapere la questione degli spessori per la curvatura dei bagli, se decideremo di affrontare la spesa dei listelli di qualità per un ponte vero (senza falso ponte) dovremo progettare la struttura che regge il tavolato in modo che sia coerente con le varie aperture presenti nel ponte (tipo giunzioni a "T" del solaio laddove i bagli si interrompono).

E' sì, Icaro voleva volare alto, ma il problema economico limita qualunque volo. Spesso bisogna scendere a compromessi.

Ciao,

MereAndry

PS: 2 minuti dopo che avevamo scritto questo post abbiamo discusso su come impiegare i falsi ponti che non avremmo più usato nel caso non li usavamo e poi abbiamo avuto l'illuminazione:

E se noi tagliassimo a listelli da 1 cm i falsi ponti da 1 mm e li posizionassimo sui bagli giustamente incurvati potremmo dare al falso ponte le due curvature, una longitudinale e l'altra trasversale. Resterebbe solo il problema che la curvatura procede a scatti con una frequenza di 1 cm. con una scartavetratura si potrebbro arrotondare gli spigoli un pochino nei ponti all'aperto, mentre per i ponti al chiuso le striscioline di cartone potrebbero poggiare su un numero alto di bagli... quasi quasi potremmo aver trovato un compromesso con il problema dei bagli a schiena d'asino e il contenimento dei costi.

Che ne pensate???

MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]

Ultima modifica di MereAndry; 06-10-10 a 10:47 AM
MereAndry non è in linea   Rispondi quotando