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Vecchio 03-10-10, 11:25 PM   #35
zakimor
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Originariamente inviata da MereAndry Visualizza il messaggio
Che cosa strana ...!!!
Ci siamo accorti come prima cosa che quello che dicevi dei primi cannoni di prua è vera, non hanno spazio per il rinculo. Allora pensavamo di far scivolare la strisciolina di compensato da 1 mm un poco più a poppa in modo che i sabordi coincidano con lo spazio tra le ordinate che si trova subito più a poppa. E' possibile e ricopribile con il secondo fasciame.
Tutto questo pensando che la Amati non avesse tenuto conto della bitta della cima dell'ancora quando ha progettato la posizione dei primi cannoni a prua. Ma guardando la prima foto che hai pubblicato te, Zakimor, quella nave ha i cannoni quasi fino a prua ... ma allora come fa quella nave? Dove lo posiziona il complesso della bitta per fissare la cima dell'ancora?

Per quanto riguarda la scala per scendere al ponte di sottocoperta ... sicuramente esisteva (forse) sono domande lecite in mancanza di un progetto specifico, ma in qualche modo al piano di sotto dovevano poter andare, no? chissà dove stava ?

L'apertura della cala della cima dell'ancora si trova tra due bagli, uno è quello dell'ordinata, l'altro non si vede ma corrisponde alla linea di matita.
Poi si vedranno dall'apertura.

Il bompresso premerà su una scassa ai piedi dell'albero di trinchetto, ma quella parte non è vedibile per cui non dovremmo realizzarla.

Concludendo:
resta l'enigma dei cannoni di prua e della bitta.
Noi sposteremmo tutta la batteria un po' più a poppa, ma se esiste un'altra soluzione ...vediamo se si può applicare.
Non capiamo cosa sono le bitte delle drizze di maestra e di trinchetto.

MereAndry
nei disegni che vi ho inviato in realtà il rinculo dei cannoni di prua funziona perchè è un problema legato all'angolazione del profilo della fiancata(cui il cannone in ogni punto è ortogonale),oltre che alla larghezza delle bitte e alla loro posizione....basta che si vari di poco uno di questi valori per mettere le cose a posto....gli spazi erano ristrettissimi ma un cannone deve poter sempre rinculare.
un leggero spostamento delle vostre bitte più a prora e un loro restringimento dovrebbe risolvere il problema.

la scala che avete disegnato a poppa va.....da dove a dove? questo non è il primo ponte? è il ponte di coperta?....a questo punto non ci capisco più nulla senza una sezione....
comunque le scale che portavano al ponte di stiva ed alle stive(ossia alle varie cale) erano verticali,a pioli....non erano come quelle più comode fra gli altri ponti soprastanti.

voi dite che"Il bompresso premerà su una scassa ai piedi dell'albero di trinchetto, ma quella parte non è vedibile per cui non dovremmo realizzarla"....francamente non capisco proprio dove si possa trovare questa scassa visto che il piede del trinchetto si trova molto più sotto (ossia sulla chiglia) ed il bompresso termina invece sul primo ponte di batteria,dietro le bitte delle ancore...disegnate una sezione per favore...altrimenti non posso aiutarvi.

le bitte delle drizze (che attraversano i vari ponti fino almeno al primo ponte imbullonandosi affianco ad un baglio di quest'ultimo) sono un elemento importantissimo dell'alberatura di qualsiasi vascello e sono quelle che servono a "ospitare" fra le proprie cavatoie le cime che passano nelle taglie delle drizze dei pennoni formando con esse un paranco per issare i pennoni dei trevi di maestra e trinchetto....pertanto devono trovarsi sullo stesso livello di un cabestano (i pennoni maggiori non si possono issare a mano)e il ponte o i ponti soprastanti hanno un boccaporto aperto per permettere il passaaggio dei cavi provenienti dalla taglia;nel vostro progetto di partenza,che è molto approssimativo e semplificato, evidentemente mancano ed andrebbero aggiunte assolutamente).
poichè inoltre devono lavorare"attivate"dal cabestano si usava piazzarle fuori dall'asse degli alberi ossia non al centro del ponte ma un metro a tribordo o babordo rispetto ad esso.

oltretutto sono presenti anche sulla sezione che avete preso come vostro iniziale riferimento....guardate le ultime 2 foto che vi posto (lì addirittura arrivano alla chiglia...è esagerato!!!!)..

ecco la figura (le forme della taglia nel 500 però sono un pò più squadrate...la terz'ultima foto riguarda un galeone del 1610 ma è del tutto identico) :

PS: a questo punto vi suggerisco caldamente di documentarvi leggendo anche un semplice manualetto sulle attrezzature base dei vascelli antichi,pur tenendo conto del fatto che nel 500 la tipologia degli elementi era diversa da quella del 6-700,cui fanno riferimento la maggior parte dei libri in commercio.
almeno potrete apprendere l'ABC dell'argomento.

io vi consiglio"costruiamo un modello di nave a vela" I e II volume, di bassi-ostan (ed.ANB)
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Ultima modifica di zakimor; 04-10-10 a 12:37 PM
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