Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-10, 09:54 AM   #17
paco_mako
Utente Junior

paco_mako è un newbie...
predefinito

ringrazio tutti per le dritte.

le ganciole sono praticamente come quelle nell'immagine di MereAndry, forse leggermente meno spesse. (le mie comunque si possono vedere nella penultima immagine che ho postato, nell'angolo in alto a destra ce n'è una, spessore è di 4mm).

per MereAndry: grazie del tempo speso per le spiegazioni, molto esaustive. complimenti per il vostro galeone, ho guardato ora il vostro WIP e devo dire che la cura per i dettagli che ci state mettendo è ammirevole. Una domanda che non centra molto con il WIP: ho notato dalle vostre immagini che avete un supporto/morsa per la nave fatto artigianalmente, suppongo creato da voi. potresti postarmi qualche foto e una veloce spiegazione della realizzazione perchè mi piace davvero molto e deve risultare davvero comodo data la possibilità di far rollare la nave. Io ho una piccola morsa girevole (come quella che vende la Amati) però è bassa e alquanto scomoda nei movimenti.

un grazie anticipato

per quanto riguarda il mio WIP ho posizionato le ordinate sulla chiglia per provare se tutto era a posto, sono leggermente "lente" nel senso che si muovono dentro all'intaglio. Oggi segnerò tutti i centri e le incollerò cercando ti tenerle più in asse e centrate possibile.
ora veniamo ai dubbi del giorno (anzi della mattina )

1) Una Spennellata di vinavil, senza esagerare, basta per fissare le ordinate o devo abbondare?

2) Le istruzioni mi dicono di tagliare una parte delle corna delle ordinate per facilitare la loro futura rimozione. siccome ho il dremel che mi facilita molto il taglio, eventualmente anche facendolo tutto dopo aver posizionato il fasciame senza effettuare incisioni ora, dite che mi conviene lasciarle intatte al momento, per evitare magari rotture?

grazie ancora degli aiuti che mi state dando.

saluti
Marco