Oggi siamo andati avanti col nostro lavoro.
Abbiamo realizzato l'apertura dei portelli per i cannoni di fuga nella ordinata dello specchio di poppa.
La loro misura è un po' superiore a quella dell'apertura finale perché poi verrà messa la cornice tutt'attorno al bordo interno della apertura.
Poi abbiamo realizzato una apertura nella falsa chiglia laddove si troverà la cala della fune dell'ancora. Noi abbiamo pensato di posizionare il deposito della fune dell'ancora a poppavia della sezione maestra. La nostra scelta ci è stata suggerita dalla presenza, come da progetto AMATI, dei paiolati da cui passa la luce nei ponti inferiori proprio sulla sua verticale. Poiché ci prepariamo a ripetere la presenza di questi paiolati anche nel ponte sottostante a quello indicato dalla Amati, alla fine metteremo una terza struttura di paiolati proprio sopra il locale dove c'è la cala di questa fune, così che i marinai che manovrano iin quella sala così profonda nella nave ricevano la luce del sole.
Passiamo dunque alle foto: Nella prima si vedrà lo specchio di poppa senza aperture, nelle seguenti le aperture, nella terza si vede l'apertura vista da prua: così si può capire che curiosando da tali aperture si prende d'infilata tutto il ponte apprezzandone i dettagli, nell'ultima il vano di ingresso alla cala della fune dell'ancora.
Ciao da MereAndry
Speriamo di essere stati chiari, semmai poi pubblicheremo un disegno esplicativo.
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
Ultima modifica di MereAndry; 27-09-10 a 07:01 PM
|