Quote:
Originariamente inviata da amon
piccola cosa che ho imparato informandomi in merito
la polizia postale è gia un miracolo se riescono a far qualcosa per le truffe (spesso e volentieri non si nè abbastanza tutelati)
figuriamoci se fanno qualcosa per un offesa su un forum..
il provider, non capisco cosa dovrebbe fare, me lo spieghi? cioè secondo te l azienda che io pago per avere la linea. mi mette un filtro perche glie lo dici te? ho qualche dubbio 
è per chiarire qualche dubbio s intende
quanto al filtro ip si aggira abbastanza facilmente.
|
Ok ti spiego.
La polizia postale interviene nel caso ci siano denunce (o querele) da parte di utenti che siano stati minacciati/diffamati ecc da altri utenti.Interviene anche per ogni tipo di reato informatico,compreso quello di utilizzare 30 account-clone per iscriversi ad un SN con l'intento di destabilizzare.Esistono delle sanzioni,e la netiquette viene sempre più presa in considerazione come integrazione ai vari codici legislativi,in materia infromatica.
Naturalmente in casi estremi,infatti è nell'ultimo grado della scala che ho messo.
Il provider viene informato nel caso un utente utilizzi il proprio servizio per disturbare e destabilizzare siti internet o social network.Non solo può mettere un filtro,ma può anche interrompere il servizio adsl per violazione delle regole contrattuali.
E' riportato anche nel regolamento:
Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato
Non è una cosa inventata da noi,ma è la regola,tra l'altro più volte applicata.Ti ricordo che il nostro regolamento è stato accettato e preso come base anche da MRC.Altre volte il provider ha bloccato adsl su segnalazione dell'amministratore di questo e altri siti.Un amministratore non è un pinco pallino qualsiasi,ma è uno che ha responsabilità anche penali nei confronti del proprio sito.Queste responsabilità vanno tutelate.
Per quanto riguarda gli IP,sono aggirabili fino ad un certo punto.Infatti,anche in caso di IP dinamico,il prefisso è sempre lo stesso (cambiano solo le ultime 3/4 cifre),per cui in casi di estrema urgenza si può bloccare tutto.Solo il tempo strettamente necessario per individuare il pirata e procedere legalmente.