Gentile Kraken
- innanzitutto grazie per l' aiuto che dai alla mia impacciatagine con il web; - per il tuo lavoro alla Resolution mi sembra tutto ESTREMAMENTE corretto e lineare. DEVE per forza venire un ottimo lavoro ed un bellissimo modello; andiamo avanti;
- io ho rivestito i falsi scalmotti (quelli che poi andranno eliminati) con carta gommata per agevolarne poi il distacco: vi è un lato positivo (si agevola di molto il loro taglio e non ci saranno rimasugli di colla sul 1° fasciame nella parte interna dello scafo - impavesata che poi andrà ad essere rivestita con listelli di faggio 0,6 x 4 mm.) ed uno negativo (il fasciame tende ad assumere una linea sua, a volte un pò in distacco dagli scalmotti che andranno rimossi);
- Io sto rivestendo lo specchio di poppa inferiore (dove va inserito il timone) con i listelli di noce mm. 1x4, dopo aver finito il 1° fasciame ed aver realizzato la base per le bottiglie (finestrature laterali) del Cutter sul tipo del Bounty (ecco perchè il mio interesse verso questo vascello fregata);
- domani mattina mi dedico alla grattatura con carta vetrata (di diversi spessori) del 1° fasciame: l' operazione va fatta di mattina ed all' aria aperta per evidenti ragioni: a me piace molto lavorare di cartavetrata fino a fondo, sia per un fatto tecnico che estetico, oltre che per il gusto della manualità di falegnameria (che deve essere nel mio Dna per essere nipote di falegname, meglio di mastro bottaio: tutti i Telese d' Ischia discendono da una sola famiglia, tutti falegnami e maestri bottai: ad un certo punto sulla Riva Destra del Porto d' Ischia, lunga non più di 200 metri, vi erano 5 falegnamerie di diversi Telese, cugini tra di loro).
Grazie per l' attenzione. Buon lavoro