Ciao, lieto di incontrarvi di nuovo! Per prima cosa ho corretto il mio post precedente, avevo scritto che venivano lascate le sartie sopravvento: se così fosse, dopo la sartia a colonna e la sartia volante, avrei inventato la sartia inutile, con la quale si riesce a disalberare senza affanni al primo colpetto di vento. La sartia da lascare è quella sottovento! Dunque, per rispondere alla tua domanda, l’albero non si muoveva più di tanto, a parte la naturale flessione dovuta alla sua elasticità; si muovevano invece le sartie che, rispetto ad una nave a vele quadre, non restavano sempre immobili ed in tensione, ma andavano gestite opportunamente ad ogni manovra. Il punto è che il pennone di una vela quadra sta davanti ed all’esterno delle sartie ed è libero di muoversi quasi senza interferenze, così come la vela, che al massimo sfrega un po’ contro lo strallo. L’antenna della vela latina, invece, passa (anche se ci sono diverse eccezioni) al di sotto delle sartie, per cui alcuni movimenti risulterebbero impediti se le sartie fossero sempre tese: ad esempio di poppa e lasco andrebbero in interferenza. Inoltre la vela non potrebbe gonfiarsi correttamente, andrebbe a sbattere contro le sartie sottovento, prendendo una forma simile ad un “3”, di scarso rendimento. Visto che le sartie incriminate, quelle sottovento, non lavorano, tanto vale lascarle per lasciare libere antenna e vela. Il problema arriva al momento di cambiare bordo: bisogna cazzare la sartia lasca ed allentare l’altra, una complicazione in più, almeno sembra. Dico "sembra" perchè tutti i testi che ho trovato fino ad ora ribadiscono che non si sa con certezza come venissero manovrate le grandi antenne a vela latina, come quelle delle galee, per esempio, lunghe diverse decine di metri. In particolare non si conosce la sequenza esatta dei movimenti dell’equipaggio e le azioni compiute sulle manovre, quali fossero le difficoltà ed i momenti critici, si conoscono solo i movimenti di massima. Allego un paio di immagini che descrivono uno di questi passaggi, la virata con antenna al di sotto delle sartie. Se ci sono dubbi fatemi spaere, ciao
FD
|