Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Buonasera amici e grazie a coloro che mi hanno risposto, oggi ho deciso di rifare gli stroppi secondo il metodo postato e sinceramente adesso decisamente sono più soddisfatto, a tal proposito vi metto le foto sia del metodo che dell'albero di trinchetto con i nuovi bozzelli.
X Red:
Per la tua giusta osservazione riguardo le vele ti dico che questo è il mio dubbio, sicuramente sono belle e danno un fascino particolare al modello ma come 1à mod. vorrei limitare il lavoro per paura di ingarbugliarmi troppo, e pertanto sono ancora combattuto su questo dilemma: vele si o vele no? imbrogliate o raccolte? l'unica mia certezza è che sicuramente non le farò aperte, per cui per adesso penso di cominciare a fissare gli alberi in modo da prendere confidenza con questa fase e poi magari decidere.
|
ciao carissimo.
permettimi di darti un piccolo consiglio...utilizza pure questi bozzelli di serie ma...migliorali un pò.
sono davvero pietosi e rovinano un buon modello come quello che si vede in foto.
è un peccato.
limali in modo da renderli più...tondeggianti.
c'è un metodo rapidissimo.
stringi il bozzello fra le punte di una pinzetta ad ago che lo afferrino dalle scalanature laterali e con una limetta per le unghie smussa i 4 margini in modo da renderne ovoidale il profilo...poi lo afferri dalle scanalature dei fori(quelle che ospietrebbero le pulegge) e smussi gli spigoli delle 2 facce laterali rifinendone poi le scanalature con una microlima di taglio....infine con una punta sottile usi il trapanino per...."svasare" verso il basso i fori lungo le scanalature.
inoltre sono del tutto fuori scala.
ti dico subito che se raffrontati alle dimensioni dell'albero risultano almeno 3 volte più grandi della realtà.
credimi..ne vale la pena.
l'alberatura è davvero ben rifinita e sarebbe un peccato.
spero di esserti stato utile