Discussione: stroppatura bozzelli
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-04-10, 08:41 AM   #8
zakimor
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Buonasera amici e grazie a coloro che mi hanno risposto, oggi ho deciso di rifare gli stroppi secondo il metodo postato e sinceramente adesso decisamente sono più soddisfatto, a tal proposito vi metto le foto sia del metodo che dell'albero di trinchetto con i nuovi bozzelli.
X Red:
Per la tua giusta osservazione riguardo le vele ti dico che questo è il mio dubbio, sicuramente sono belle e danno un fascino particolare al modello ma come 1à mod. vorrei limitare il lavoro per paura di ingarbugliarmi troppo, e pertanto sono ancora combattuto su questo dilemma: vele si o vele no? imbrogliate o raccolte? l'unica mia certezza è che sicuramente non le farò aperte, per cui per adesso penso di cominciare a fissare gli alberi in modo da prendere confidenza con questa fase e poi magari decidere.
ciao carissimo.
permettimi di darti un piccolo consiglio...utilizza pure questi bozzelli di serie ma...migliorali un pò.
sono davvero pietosi e rovinano un buon modello come quello che si vede in foto.
è un peccato.
limali in modo da renderli più...tondeggianti.
c'è un metodo rapidissimo.
stringi il bozzello fra le punte di una pinzetta ad ago che lo afferrino dalle scalanature laterali e con una limetta per le unghie smussa i 4 margini in modo da renderne ovoidale il profilo...poi lo afferri dalle scanalature dei fori(quelle che ospietrebbero le pulegge) e smussi gli spigoli delle 2 facce laterali rifinendone poi le scanalature con una microlima di taglio....infine con una punta sottile usi il trapanino per...."svasare" verso il basso i fori lungo le scanalature.
inoltre sono del tutto fuori scala.
ti dico subito che se raffrontati alle dimensioni dell'albero risultano almeno 3 volte più grandi della realtà.
credimi..ne vale la pena.
l'alberatura è davvero ben rifinita e sarebbe un peccato.
spero di esserti stato utile
Icone allegate
stroppatura bozzelli-bozzelli-14-.jpg.jpg
Visite: 692
Dimensione:   329.2 KB
ID: 79162   stroppatura bozzelli-bozzelli-vari.gif   stroppatura bozzelli-trinchetto-coffa.jpg  

stroppatura bozzelli-maestra-8-.jpg.jpg
Visite: 357
Dimensione:   89.0 KB
ID: 79165   stroppatura bozzelli-bozzelli-vari-2-.jpg.jpg
Visite: 1540
Dimensione:   142.9 KB
ID: 79166   stroppatura bozzelli-bozzelli-4-.jpg.JPG
Visite: 754
Dimensione:   151.8 KB
ID: 79167  

stroppatura bozzelli-bozzelli-3-pulegge-1-.jpg.JPG
Visite: 410