Discussione: Cocca Anseatica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-10, 07:37 PM   #529
trinchetto
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
salve a tutti ...

voglio chiedere a maestro TRINK come diavolo a fatto ad eseguire un fasciame a corsi paralleli così perfetto partendo da semplici listelli diritti ...

io sulla mia golden hind sto eseguendo sto benedetto 2° fasciame realizzando ogni corso "su misura" tagliandolo già curvo per ass.econdare l'insellatura dello scafo, ed è abbastanza complesso,

TRINK ma come hai fatto a piegare in altezza i listelli così bene?

te prego TRINK ... vieni ad EUROMA a maggio ... mi serve una guida spirituale!

ciao ciao, scusate l'argomento "retrò" rispetto al wip ...
La forma della Cocca, che si assotiglia ed inarca a prua, aiuta molto a mantenere i corsi paralleli senza lavorare troppo sulla curvatura laterale dei listelli: non occorre infatti dare quella curva a forma di "esse", spesso citata nel forum, normalmente dovuta alla forma arrotondata dello scafo. Dall'incintone a salire non c'è rastrematura nè sforzo sui listelli, dunque li ho incollati senza alcuna difficoltà in posa del tutto parallela. A scendere, ho fatto fatica a calcolare un assotigliamento uniforme a prua, ma per fortuna anche qui la forma dello scafo - molto regolare per un'ampia porzione di centro nave - mi ha consentito di usare listelli non lavorati per ampie porzioni, mantenendo così visivamente un buon parallelismo.
La piegatura "di taglio" l'ho praticata solo un po' a poppa. Sia a prua che a poppa prima ho piegato i listelli facendogli "abbracciare" lo scafo, dandogli anche un giro "a vite" durante la piegatura: usando il ferro da stiro, mentre gli facevo prendere la forma ad "arco" imprimevo anche col polso una rotazione, ottenendo un listello piegato in due direzioni (in alcuni punti ho dovuto dare torsioni anche molto forti), poi li ho rastremati col dremel e sempre col dremel li ho lavorati a sezione triangolare per simulare il clinker. Finitura a carta vetrata a grana media. Ogni pezzetto di listello di prua e poppa è stato fatto, insomma, su misura.

Riguardo all'invecchiamento, in futuro tenterò qualcosa di più impegnativo che non sia un colpetto di carta vetrata, ma ... al momento non ne sono capace e su questo modello di esperimenti ne ho fatti anche troppi... dunque rimando a prossimi modelli. Intanto mi son procurato il bitume di ismaele

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando