prima di tutto, caro Sea, se vuoi andare avanti te non fare complimenti, ti seguirò io.
Anche nei piani costruttivi della Mirage non sono previste vele e quindi nada istruzioni. Me le ricavo dai libri che ho, dai piani francesi della Fenice e dalle stampe di Colbert. Tieni presente però che le navi inglesi differivano da quelle continentali quindi non tutto è applicabile pari pari per il Bounty.
Condivido la tua preferenza per le vele imbrogliate perché: a) le vele interamente spiegate al vento sono difficili da fare in modo realistico e si rischia di fare un giocattolone; b) a secco di vele si perdono tutte le manovre delle vele e quindi il 90 per cento del fascino dell'alberatura.
Con le vele imbrogliate i pennoni vanno bassi.
Un paio di cose di cui mi sto accorgendo in corso d'opera e che modificherei se ricominciassi: ridurrei ulteriormente la striscia di stoffa (diciamo a 1/4 invece che, come è ora, a 1/3) e le darei una forma trapezoidale invece che rettangolare.
Certo che tutta l'operazione sia una bella rogna, se avessi deciso di non montare vele in un paio di settimane avrei finito tutto. Spero che il gioco valga la candela.
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|