Discussione: Mirage
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-04-10, 08:13 PM   #1267
ismaele
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

mmm... madama, è che quando conosco i termini giusti mi evito un giro di parole, ma non è detto che li abbia sempre compresi correttamente.

Anche per descrivere quello che vi mostro in queste immagini mi tornano utili certi termini. Spero si leggano sul cartoncino che ho posto sotto la vela.

Dunque sono immerso in un bel po' di problemi che posso riassumere in tre punti: 1) comprendere al meglio la velatura e le manovre originali, 2) semplificarle in modo accettabile, 3) trovare soluzioni costruttive adeguate.

I piani del museo della Marina di Parigi già presentano soluzioni semplificate (soprattutto relativamente alla quantità degli imbrogli, ce ne sono tre per ogni metà della vela) rispetto alle stampe di Colbert e quindi le ho semplicemente riprodotte. Poiché voglio montare le vele imbrogliate e non sarebbe facile imbrogliarle con i pennoni già montati ho deciso non solo di guarnire completamente vele e pennoni prima di montarle ma anche di imbrogliarle prima. Per ora ho fatto la vela del trevo, domani cercherò di imbrogliarla sul pennone e se l'effetto mi soddisfa l'isserò sull'albero.

Suggerimenti e critiche sono ultragradite, anche perché ben pochi sono i modelli dl nostro forum che hanno affrontato i problemi in cui mi trovo adesso. E' chiaro, però, chi non parla adesso taccia per sempre.

Prima foto: sartie rovesce. Seconda foto: trozza del trevo. Terza foto Trevo visto dall'avanti all'addietro. Quarta foto: trevo visto dall'addietro in avanti
Icone allegate
Mirage-rovesce.jpg   Mirage-trozza.jpg   Mirage-avanti.png  

Mirage-addietro.png  
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando