amici,
grazie a tutti per le parole, anche se immeritate (e lo sapete bene come la penso :-) )
x Alby :
La bandiera è stampata con stampante a colori a getto d'inchiostro (di buona qualità) su un foglio di materiale che altro non è che la carta semilucida molto sottile che viene utilizzata nelle confezioni delle camice nuove da uomo (e con il lavoro che faccio ne divoro a decine...) come "fondo" messo prima della piegatura.
Ne taglio un pezzo quadrato, più piccolo di un foglio A4 da stampante, lo "stiro" bene con un foglio da stiro e lo fisso ad un foglio A4 sui 4 lati, in modo che sia praticamente "steso" sul foglio da stampante.
Dopo di che stampo la bandiera (in genere uso dei programmi grafici per l'acquisizione ed il ritocco) mediante PowerPoint in modo che la bandiera sia speculare lungo il lato rivolto verso l'asta.
Poi la taglio con un taglierino affilato, in genere incollo un refe sottilissimo proprio all'unione delle due metà verso l'asta di bandiera, e passo un sottilissimo filo di attack gel (non liquido) lungo gli altri tre bordi rimanenti.
Incollo quindi le due metà ed inizio a modellare con le dita e le punte di una pinzetta la bandiera, cercando di dargli l'aandamento e le pieghe che penso siano corrette. Il gel aiuta molto in quanto rende il bordo della bandiera un pò rigido ma ancora lavorabile...
Alla fine, dopo aver dato la forma che penso sia giusta, tenendo steso il filo che passa dal lato dell'asta, dò una mano leggerissima di vernice trasparente acrilica opaca... lascio asciugare bene e poi monto tutto sull'asta.
Tutto qui... è più semplice a farsi che a dirsi :-)
Ciao
JP
|