Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Bello, il modello devo dire mi piace molto, la realizzazione ovviamente è ottima. Anche l'idea di utilizzare i listelli di riglio come sostegno per i ponti non è male, i listelli verranno messi direttamente o hai intenzione di costruire prima un falso ponte?
Infine volevo dirti che mi sono procurato i piani di una corazzata francese sempre più o meno dello stesso periodo ma molto più armata, se ti interessano i piani di costruzione o se vuoi qualche foto posso spedire il tutto via mail.
Ciao Alberico
|
Ciao, Alberico
In verità i listelli di tiglio hanno come primo scopo quello di rendere "dritto" tutto lo scafo e poi, come conseguenza, possono essere utilizzati come "supporto" per il ponte.
Infatti, se ci fai caso, soprattutto i due listelli più vicini alla mezzeria della nave sono "affogati" nei loro scassi delle ordinate ben più giù del limite superiore delle stesse.
Avrei potuto anche creare gli scassi, seguendo l'andamento del baglio delle ordinate, in modo da far allineare più o meno la faccia superiore del listello con il bordo superiore del baglio, ma per velocità di esecuzione ho preferito fare tutti e quattro gli scassi con il limite inferiore su una linea orizzontale per maggiore precisione.
In ogni caso, utilizzerò come falso ponte un compensatino sottile (da 0,5 mm al massimo) che mi dovrà fornire la base per la stesura del tavolato.
Per maggior supporto ed aderenza, prima di fissare il falso ponte, utilizzerò dei listelli quadrangolari in balsa che viaggeranno tra ordinata ed ordinata, all'altezza dell'intersezione tra la parte superiore del baglio e la murata, incollati internamente al fasciame e sulle ordinate, in modo da creare un "gradino" di appoggio ed evitare che il compensatino sottile svergoli nei vuoti tra le ordinate.
Questo sopratutto perchè il ponte di batteria, per le zone visibili nel ridotto corazzato centrale, sarà completamente allestito e sarà visibile dagli sportelli aperti delle cannoniere e dai paiolati e/o aperture del ponte superiore.
Per la corazzata francese di cui hai reperito i disegni, fammi sapere il nome ... magari ne ho anche io una copia (ma non è detto, visto la prolificità dei francesi in quel periodo) :-)
Ciao ed a riscriverci presto
JP