Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-10, 11:28 AM   #7
JP64
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito Inizio fasciatura scafo

Approfittando dei giorni di tranquillità di Pasqua, in momenti di pausa e di digestione tra un piatto di agnello ed un uovo di cioccolata, sono riuscito ad andare avanti con il cantiere della Maria Pia..

dopo aver fissato tutte le ordinate, rafforzate dai listelli orizzontali che viaggiano da poppa a prua, ho avviato il processo di fasciatura dello scafo, dell'opera viva e di parte dell'opera morta, fino all'altezza del ponte di batteria.

Per fasciare lo scafo ho usato dei listelli in tiglio da 1,5 x 7 mm, cercando di farli correre, laddove possibile, da poppa a prua lungo lo scafo, senza interruzioni.

Ho fissato ovviamente tutti i listelli con colla vinilica bianca sia sulle ordinate, che sulla parte di ogni listello che tocca su quello adiacente... una volta terminato lo scafo, prima di chiudere il ponte di batteria, spalmerò l'interno con colla vinilica abbondante su garza medica per fissare meglio gli interni.

I chiodini di ottone, usati per fissare il fasciame, saranno poi tolti uno per uno e dopo un'accurata scartavetrata, i fori saranno chiusi con stucco.

Infatti lo scafo originale della Maria Pia era in ferro e dovrò quindi realizzare una superficie molto liscia prima di simulare gli andamenti del fasciame in ferro e la corazzatura superiore.

Vi mando qualche foto della lavorazione e dello scafo come si presenta al momento.

Per il momento è tutto... ciao ed a riscriverci presto

JP
Icone allegate
Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariapia-023.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariapia-026.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariapia-028.jpg  

Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariapia-029.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariapia-030.jpg  
JP64 non è in linea   Rispondi quotando