Dopo una serie di prove, di verifiche, di leggere modifiche e di raffinamento, ecco che si inizia a costruire lo scheletro del
modello, con la tecnica delle ordinate piene montate su falsa chiglia..
Prima di tutto lo scaletto... dato che la parte inferiore della chiglia sporge molto poco dal fondo dello scafo, tagliando la falsa chiglia ho lasciato qualche millimetro in più in fondo, che poi sarà tolta con una pialla a scafo terminato.
Ho costruito lo scaletto usando una tavola di pino (comprata da Bricocenter) da 14 mm di spessore, e dopo aver tracciato la mezzeria, ho tracciato a destra e sinistra della mezzerie due linee distanti tra loro in totale 3 mm.
Poi ho inchiodato due listelli di 10 mm di larghezza per 3 mm di spessore che avevo verificato fossero perfettamente dritti. I due listelli quindi "contornano" una lunga gola di 3 mm, lo spessore esatto della falsa chiglia del modello.
Ad una delle due estremità dello scaletto ho costruito, con gli stessi listelli, una "tasca" verticale, incollata sui listelli, che permette di mantenere stretto il dritto di poppa del modello una volta che è inserito in questa e nella fessura dello scaletto.
Allego tre foto : una generale dello scaletto e della falsa chiglia, una con la tasca verticale incollata ed una con la falsa chiglia inserita in essa... il modello risulta ben stabile e verticale.
ciao a tutti gli amici del forum
e dopo una serie di prove, di verifiche, di leggere modifiche e di raffinamento, ecco che si inizia a costruire lo scheletro del
modello, con la tecnica delle ordinate piene montate su falsa chiglia..
Prima di tutto lo scaletto... dato che la parte inferiore della chiglia sporge molto poco dal fondo dello scafo, tagliando la falsa chiglia ho lasciato qualche millimetro in più in fondo, che poi sarà tolta con una pialla a scafo terminato.
Ho costruito lo scaletto usando una tavola di pino (comprata da Bricocenter) da 14 mm di spessore, e dopo aver tracciato la mezzeria, ho tracciato a destra e sinistra della mezzerie due linee distanti tra loro in totale 3 mm.
Poi ho inchiodato due listelli di 10 mm di larghezza per 3 mm di spessore che avevo verificato fossero perfettamente dritti. I due listelli quindi "contornano" una lunga gola di 3 mm, lo spessore esatto della falsa chiglia del modello.
Ad una delle due estremità dello scaletto ho costruito, con gli stessi listelli, una "tasca" verticale, incollata sui listelli, che permette di mantenere stretto il dritto di poppa del modello una volta che è inserito in questa e nella fessura dello scaletto.
Allego tre foto : una generale dello scaletto e della falsa chiglia, una con la tasca verticale incollata ed una con la falsa chiglia inserita in essa... il modello risulta ben stabile e verticale.
Poi ho iniziato a montare e ad incollare le ordinate... ho iniziato da centro nave, due ordinate alla volta, procedendo verso prua e verso poppa..
Una volta incollate con
colla vinilica rapida, ho messo le due ordinate alla volta "in forma" utilizzando due squadre ed alcune mollette (sempre comprate in un Bricocenter)
come si vede dalle foto seguenti, le squadrette servono per posizionare appunto "a squadro" ordinata e falsa chiglia, in modo che l'incollaggio (che avviene in pochi minuti per poi solidificare in qualche ora) dell'ordinata sia esattamente perpendicolare alla chiglia..
Ho poi terminato l'incollaggio di tutte le ordinate ed il loro rinforzo grazie ai 4 listelli che corrono da prua a poppa...