Discussione: [news] da shizuoka...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-10, 01:01 PM   #38
not4u
Utente Senior

not4u è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lovegt40 Visualizza il messaggio
già successo sui carri.
AFV e dragon sono 4 anni che fanno gli stessi identici modelli...boh
Stessi identici? Pian e ben!
Premesso che Dragon e' un colosso con una produzione enorme e variegata che ultimamente offre una qualita' eccellente, e che Afv e' un produttore piccolo con una gamma ristretta ma soggetti eccellenti.
Pensando ai kit afv che si sovrappongono ai dragon, mi vengopno in mente i tiger ed i sdkfz 251. Beh, questi kit, di tutti e due i produttori, sono gioielli di kit. Perfetti nel dettaglio e pulitissimi nella costruzione e negli accessori inclusi in scatola. E vi assicuro che i modellisti militari sono ben piu' esigenti e precisi del motociclettaro medio.
Una moto attuale di Tamiya, con le loro belle viti a croce in evidenza e diversi dettagli tirati via, telaio e forcellone vuoti, forca standard per tutti, mancanza di metallo e PE nella scatola, tubi freno che sembrano tubi del gas ecc farebbero inorridire e gridare allo scandolo i modellisti militari.

Mia opinione e' che la sana competizione sullo stesso soggetto (Lotus) che attualmente e' iniziata puo' far solo che bene, e tanto.

Tamiya si e' adagiata e propone kit auto/moto della stessa qualita' degli anni 80-90 (o ben peggio, vedi 307, NSX e nissan Z JTCC recenti). E fa pure bene, perche' il modellista medio si adatta ed accontenta di questa mediocrita', al max va a cercare qualche set (peraltro mediocre ed inutile) da S27.
Il modellista militare non si accontenta di un kit mediocre, lo lascia sullo scaffale del negozio a prendere polvere, e piglia quello fatto come dio comanda. Naturalmente ha a disposizione l'ira diddio di set di dettaglio e trasformazione, se vuole a colpi di aftermarket puo' tirare fuori uno sherman da una Kubelwagen! Ma prima di tutto pretende un kit di base preciso e concreta, ad un prezzo coerente col valore del contenuto della scatola.

Ho criticato la Lotus Tamiya perche' ho riconosciuto nel gruppo cambio/sospensioni posteriori gli stessi pezzi inclusi nelle scatole degli anni 80. Inaccettabile. Questi pezzi sono buoni per una macchinina a pile che negli anni 80 con pochi soldi (500Y) un bambino assemblava e faceva correre per casa. Ma oggi, la stessa base proposta ad un mercato adulto e maturo (?!?) e' un'offesa. Oppure il mercato non e' critico e maturo.

Bon, scusate lo sfogo.
Ciao
R.