Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-04-10, 06:06 PM   #5
cava
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novellino89 Visualizza il messaggio
Ciao mi sono appena presentato scusa per non averlo fatto prima e grazie per avermelo ricordato, cmq vorrei farlo pure il rodaggio ma se nn riesco ad accenderla sarà dura lol puoi darmi qlc dritta sulle cose da fare e da controllare al momento dell'accensione?? grazie
Prima cosa controllare lo stato di carica delle batterie (sarebbe meglio avere anche un fail safe, fai una ricerca sul forum).
Poi togli il filtro dell'aria e controlla che frenando il carburatore resti un po' aperto. Non mi ricordo se il tuo motore ha il carburatore "a rotazione" o "a scorrimento". Il carburatore in frenata deve rimanere aperto di circa 1 mm.
Apri tutto il carburatore, metti benza nel serbatoio e, come ti hanno già detto, scollega il tubo che dallo scarico va al serbatoio e soffiaci dentro. Mentre soffi guarda nel carburatore se arriva le benzina. Se non arriva svita progressivamente (1/8 di giro) e guarda se arriva. Rimetti il filtro, riattacca il tubo alla marmitta ed accendi la radio. Sulla radio hai un trimmer che ti consente di regolare di fino la posizione del servo quando è sullo 0. Regola il trimmer un po' in modo da aprire il carburatore 1 o 2 mm ancora. Una volta accesa e scaldata un pochino, riporta il trimmer in posizione iniziale. Ricordati che con il carburatore aperto la frizione potrebbe attaccare e le ruote girare.
Togli la candela e verifica con lo scaldacandela che diventi incandescente (in questo periodo è meglio usare una candela n° 4 o 5). Fatta la verifica, riposiziona la candela (attenzione alla guarnizione in rame) senza stringerla, lasciandola un mezzo giro morbida. In questo modo, quando si smolla la candella, diminuisce la compressione (la durezza) del motore. Un motore senza compressione (per l'usura o perchè la candela è troppo svitata) on sta acceso. Ora, con la candela smollata, metti lo scaldacandela e inizia a dare dei colpetti con lo strappino. Ricordati di non esagerare e non tirare troppo lo strappino, non devi andare a fine corsa. Fai fare al motore 5 o 6 giri (ogni giro è quando il pistone oppone resistenza) per ogni tirata.
Quando si è accesa, aspetta qualche secondo, togli lo scaldacandela e stringi progressivamente la candela per far riacquistare al motore la compressione originale.
E poi... Prosegui con il rodaggio. Di solito le Thunder Tiger escono di fabbrica con una buona carburazione per la prima accensione e per iniziare il rodaggio. Sul forum trovi riverse scuole di pensiero. Ultimamente sto facendoli alla giapponese: i primi pieni a ruote sollevate, carburatore spalancato e spillo del massimo (quello dove entra la benza) molto svitato. In questo modo, nonostante il carburatore sia tutto aperto, la carburazione è talmente grassa da impedire al motore di salire di giri. 3 pieni così (sputa fuori una quintalata di olio e miscela incombuta, ma è normale), poi metto giù il modello e progressivamente smagrisco, senza esagerare per il primo litro.
L'altro medodo è di lasciare la macchina al minimo con la carburazione di serie per i primi 2 o 3 pieni e poi iniziare a girare, andando a colpetti. La carburazione di fino la si fa dopo. Alla lunga non ho notato differenze di rendimento tra i miei motori con uno o l'altro metodo
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando